Torna il tradizionale mercatino del Sovrano Ordine di Malta

Particolarmente interessanti gli oggetti generosamente offerti all’Ordine di Malta per l’allestimento dell’ormai tradizionale mercatino di beneficenza, aperto domenica (6 settembre) negli ambienti di Palazzo Cenami in via Roma a Lucca. La meritoria iniziativa è organizzata dalla sezione lucchese del Sovrano Militare Ordine di Malta, tra i più antichi ordini religiosi cattolici, oggi presente in oltre 120 paesi con le proprie attività mediche, sociali e assistenziali, che in qualità di ordine ospedaliero e caritativo collabora con le strutture diocesane nell’aiuto ai malati e ai bisognosi.
La vendita di beneficenza è finalizzata a raccogliere fondi per sostenere le opere caritative della sezione di Lucca, presente anche sul nostro territorio dal marzo 2012, di cui è responsabile Nunzio Pellegrino. Tra le attività sin qui realizzate attraverso il lavoro di volontari al servizio di poveri e sofferenti, si segnalano in particolare interventi a favore della mensa della Caritas, aiuti finanziari a famiglie in difficoltà, cene benefiche, giornate di assistenza ai malati, iniziative a favore dei detenuti, attività di ascolto.
Il mercatino, che resterà aperto fino a domenica 4 ottobre in orario continuato dalle 10,30 alle 19, consentirà ulteriori iniziative sul territorio, in particolare l’assistenza di anziani e malati, l’aiuto a bambini di famiglie disagiate.