Integrazione e multiculturalità, a Lucca il sindaco di L’Alfas del Pì

Nuovo appuntamento, domani (11 settembre) alle 17,30, con le conferenze Incontri con le eccellenze, organizzate da Accademia Nazionale dei Lincei, Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Prosegue quindi il ciclo di incontri che hanno riscosso grande successo. Il prossimo incontro, ad ingresso gratuito è con il giovane sindaco della città spagnola L’Alfàs del Pi (Alicante), Vicente Arques Cortes. A presentare l’intervento alle 17,30, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca.
Vicente Arques Cortes, nato nel 1971, laureato in psicologia, nel 2007 è approdato al consiglio comunale della sua città, e dal 2011 è deputato di Valencia, per poi diventare uno dei sindaci più giovani e innovativi. Arques Cortes verrà a presentare la sua originale esperienza amministrativa di primo cittadino, aperta ad esperienze culturali pluri identitarie.
L’Accademia dei Lincei è la più antica accademia scientifica al mondo – annovera tra i suoi primi soci Galileo Galilei – a cui è stato accordato, dall’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’alto patronato permanente. Fine istituzionale dell’Accademia è “promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura”. A tale scopo organizza congressi, conferenze, convegni e seminari nazionali e internazionali e partecipa, con i propri soci, ad analoghe manifestazioni italiane e straniere, oltre a promuove e realizzare attività e missioni di ricerca.