Lucca Comics fa il pieno alla Fête della Bd: applausi anche dal ministero

10 settembre 2015 | 14:30
Share0
Lucca Comics fa il pieno alla  Fête della Bd: applausi anche dal ministero

Trasferta belga per Lucca Comics & Games, in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles, ha partecipato alla Fête della Bd, festa dei fumetti visitato annualmente da circa 100.000 persone.

Nello stand, situato in uno dei padiglioni della fiera, oltre a promuovere il Festival e la città di Lucca è stata allestita una mostra Breve storia del fumetto italiano che ha portato al pubblico della Fête i migliori esempi della versione nostrana delle tavole disegnate. Questa prima esposizione aveva come filo conduttore la comicità, con pannelli esplicativi e pubblicazioni per dare ai visitatori, che hanno affollato senza interruzione di continuità lo stand, una lettura fresca e aggiornata del panorama nazionale.
Contemporaneamente, sempre all’interno dello stand, tre famosi disegnatori, Sio, Giuseppe Palumbo e Riccardo Pieruccini, si sono sfidati a colpi di matita in una classica Comic Battle, dando un efficace dimostrazione in tempo reale e della loro fantasia della loro creatività.
“E’ stato un successo che ha superato le nostre aspettative – ha commentato Giovanni Russo, coordinatore dell’area Comics che ha rappresentato Lucca Comics & Games a Bruxelles – il pubblico, composto in gran parte da famiglie e da giovanissimi, ha molto apprezzato sia la mostra che le performnces dei tre artisti. Particolarmente piacere ci ha fatto la visita dei rappresentanti della della sezione di Bruxelles dei Lucchesi nel Mondo, capitanata da Sergio Scocci, che hanno avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa”.
Al rientro dal Belgio sono arrivati i complimenti del ministero che ha voluto manifestare tutto il proprio apprezzamento per il successo della promozione che ha fatto anche onore all’Italia.