Anva Confesercenti: “Mercato, serve assemblea plenaria”

Sì al tavolo istituzionale per le novità del mercato ambulante e il suo spostamento nell’area delle Tagliate. Anva Confesercenti accoglie così favorevolmente l’esito della riunione di ieri (16 settembre) in Comune tra gli operatori del mercato dei Bacchettoni e l’assessore Lemucchi.
“Quanto affermato ieri dall’assessore è in linea con quello che già era emerso dall’incontro di concertazione, svoltosi il 7 settembre scorso – dice l’Anva – In quella sede infatti avevamo chiesto la possibilità di slittare a gennaio il trasloco, al fine di valutare bene tutte le eventuali alternative e possibilità. In quella sede, inoltre, gli operatori hanno richiesto a gran voce la necessità di visionare la mappa del nuovo mercato, al fine di arrivare nel miglior modo possibile all’assegnazione definitiva dei posteggi”.
“Proprio per questo – proseguono gli ambulanti di Confesercenti – anche oggi chiediamo che l’amministrazione convochi a breve un’assemblea plenaria, con tutti gli operatori e non con una delegazione ristretta, affinchè tutti possano esprimere il proprio punto di vista. Non è pensabile continuare a parlare di spostamento, se non si dà la possibilità agli ambulanti di visionare la sede della loro futura attività. Accogliamo favorevolmente anche la proposta di monitorare nel tempo l’esito del futuro spostamento. In tal senso ribadiamo la necessità di costruire un adeguato progetto di marketing strategico sull’intera zona, che tenga conto della forte vocazione turistica della nostra città. Per quanto riguarda nuove possibili collocazioni all’interno del centro storico, siamo pronti a raccogliere e valutare eventuali proposte, che, comunque, ad oggi, stentano ad emergere, anche da parte di chi afferma la necessità stringente di rimanere all’interno delle mura urbane. Riteniamo che la strada del confronto, intrapresa dall’amministrazione, sia corretta e necessaria. Ribadiamo, inoltre, l’importanza del rispetto dei tavoli istituzionali, stabiliti dalla normativa regionale: è infatti all’interno di questi luoghi deputati che deve avvenire il confronto e lo scambio”.