Assalto agli stand dei panificatori in piazza Napoleone – Ft

20 settembre 2015 | 09:53
Share0
Assalto agli stand dei panificatori in piazza Napoleone – Ft

Successo per la manifestazione dedicata ai panificatori in piazza Napoleone. Anche quest’anno la manifestazione Pane e… organizzata da Confartigianato Imprese, con il patrocinio del Comune di Lucca, ha portato in piazza i panificatori affiancati dai polentari di Filecchio, per realizzare un grande laboratorio all’aperto, dove è possibile scoprire tutte le fasi della lavorazione artigianale dei prodotti da forno. Dopo il taglio del nastro di ieri, stamani ha visitato gli stand anche l’arcivescovo Italo Castellani, che ha benedetto i pani e tutti i partecipanti. Sempre nella mattina gli organizzatori hanno donato ai familiari di Italo Marchetti, storica anima della kermesse, scomparso un anno fa, una targa in memoria.

I forni che partecipano sono panificio Cei e Cianelli, panificio Giorgi di Giorgi Katia, panificio Marchetti, panificio Nutini, panificio Pandemonio, Piccolo Forno e Le Dolcezze.
Le degustazioni sono ad offerta libera e il ricavato, quest’anno, sarà devoluto ai missionari comboniani di Lucca per il progetto Umanitario in Brasile.
Oltre al prezioso contributo dei panificatori e dei polentari, la possibilità di realizzare questo gustosissimo incontro è data dai preziosi contributi del Monte dei Paschi di Siena, della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, di Dolcepan, del Molino Rossi, dell’Oleificio Fabbri e del sacchettificio Berrettini e Brizzi.
Il coordinamento delle attività è affidato a Claudio Zendroni, che come sempre ha messo a disposizione di tutti la sua grande professionalità e passione.

FOTO – Gli stand dei panificatori in piazza Napoleone (di Giuseppe Cortopassi)