I cittadini si tassano e recuperano il campo da tennis

23 settembre 2015 | 16:07
Share0
I cittadini si tassano e recuperano il campo da tennis

Nasce il comitato Pierre De Coubertine per la salvaguardia del campo da tennis di San Filippo. Il gruppo si è costituito ieri (22 settembre): si tratta di un comitato con lo scopo di operare la manutenzione ordinaria del campo da tennis comunale, a San Filippo, in adesione al progetto di Impegno Civico emanato dal comune di Lucca, con delibera di giunta del 13 gennaio scorso. La struttura in oggetto, sottoposta al normale deterioramento per effetto dell’uso e degli agenti atmosferici, risulta avviata ad un rapido degrado. “Ad aggravare la situazione – spiega Andrea Pini, consigliere comunale e presidente del comitato di cui è stato promotore -, occasionali episodi di uso improprio, se non veri e propri atti vandalici, rischiano di accelerare ulteriormente l’usura. Se la struttura ad oggi è ancora funzionale, lo si deve esclusivamente al lavoro certosino, tutto a proprie spese, di un singolo cittadino, dal senso civico encomiabile, che vogliamo ringraziare pubblicamente: il signor Enzo Pieri”.

“Appena emanata la delibera – prosegue Pini -, ho pensato che il progetto del comune, calzasse a pennello a questa situazione. A questo scopo, ci siamo riuniti, autotassandoci per acquistare un po’ di materiale, e mettendoci a disposizione per i lavori di manutenzione, (rifacimento righe di gioco, manutenzione reti di recinzione e del manto che si sfalda, pulizia ecc.. ), con l’intento di garantire la piena e gratuita fruizione del bene in oggetto, nell’ottica della tutela del diritto alla salute dei cittadini, tramite una sana attività fisica”.
“Il nostro intento più profondo – si spiega -, è quello di incentivare un ruolo attivo del cittadino, nella salvaguardia dei beni comuni. Lo sviluppo della cultura del senso di comunità è l’obiettivo più importante cui gesti come il nostro, tendono a realizzare”.