Corsa di orienterring a Lucca con 500 atleti da 15 nazioni

27 settembre 2015 | 19:14
Share0
Corsa di orienterring a Lucca con 500 atleti da 15 nazioni

La Toscana e la Lucchesia sono pronte ad ospitare questa settimana una straordinaria manifestazione di orienteering denominata Five + Five days Tuscany 2015, che vedrà al via circa 500 partecipanti provenienti da 15 nazioni: Norvegia, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Svizzera, Germania, Ucraina, Estonia, Lettonia, Slovacchia, Austria, Australia e Danimarca. La manifestazione è organizzata da Park World Tour Italia con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Orientamento, del Coni Toscana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed il Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione le amministrazioni comunali di Lucca, Volterra, Cecina, Castagneto Carducci e le associazioni sportive Gs Capannori e Sav Volterra, e Csen. In città si comincia martedì (29 settembre).

La corsa di orientamento, conosciuta nel mondo come orienteering o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo, denominate “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La verifica dell’avvenuto passaggio avviene mediante un sistema di punzonatura.
La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. Si gareggia individualmente o in squadra.
Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce. L’orienteering impegna gambe e cervello e premia spesso colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliori.
Le nazioni con il maggior numero di partecipanti sono: Norvegia 180; Svizzera 53; Svezia 42, Danimarca 23 e Regno Unito 21
La Five + Five days Tuscany 2015 lo scorso luglio è stata promossa nel nord Europa, per la precisione in Svezia, all’O-Ringen, luogo d’incontro degli orientisti da tutto il mondo: alla presenza di oltre 20.000 persone provenienti da 40 nazioni..
Il due volte campione del Mondo Jorgen Martensson ospite d’onore. Ci sarà una presenza sportiva prestigiosa in qualità di testimonial della Five + Five days Tuscany 2015, il 2 volte Campione del Mondo di corsa orientamento lo svedese Jorgen Martensson.
Questo il programma della due giorni “lucchese” della Five + Five days Tuscany 2015: martedì (29 settembre) alle 9,30 gara due in centro storico. Martedì (6 ottobre) di nuovo in pista in centro con la gara 7. Per gli atleti nordici, durante i giorni di riposo, sono state organizzate delle escusioni a Firenze, Pisa, Siena e San Gimignano.