Lucca Accessibile, da domani online il nuovo sito internet

30 settembre 2015 | 12:02
Share0
Lucca Accessibile, da domani online il nuovo sito internet

Tutte le informazioni inerenti i servizi e i percorsi realizzati a Lucca per le persone con disabilità saranno a portata di un “click” grazie a www.luccaaccessibile.it, sito web realizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca visibile dall’1 ottobre, che conterrà anche info di accessibilità anche per il festival Lucca Comics & Games. In occasione della terza giornata europea delle Fondazioni, domani (1 ottobre) alle 17,30, all’auditorium della Fondazione, la Fondazione Banca del Monte di Lucca organizza un incontro dedicato alle potenzialità della collaborazione fra istituzioni, enti pubblici, privati e società, mirata in particolare ad abbattere le barriere architettoniche, dal titolo Pubblico e privato… tandem vincente!.

Questa sarà quindi l’occasione per presentare alla città il nuovo sito internet www.luccaaccessibile.it, realizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, che raccoglie le informazioni e i servizi realizzati, sia dalla stessa Fondazione che da altri enti, sull’accessibilità a Lucca. Il sito, on-line proprio dal primo ottobre, unisce la descrizione di tutti i progetti della Fondazione Banca del Monte di Lucca destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche ai percorsi concepiti per persone con disabilità per muoversi liberamente a Lucca e ospita, tra le altre, anche le informazioni necessarie per l’accessibilità al festival di Lucca Comics & Games, dal 29 ottobre al 1 novembre.
Sarà proprio il presidente di Lucca Comics & Games, Francesco Caredio, a presentare questa sinergia tra il festival e la Fondazione, nel corso dell’incontro che vedrà anche gli interventi della vice sindaco di Lucca, Ilaria Vietina e del presidente di Fand (Federazione Associazioni Nazionali Disabili), Massimo Diodati. La Giornata Europea delle Fondazioni viene celebrata in tutta Europa il primo di ottobre; è una iniziativa promossa da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di Fondazioni del continente a cui Acri e Assifero aderiscono. In tale giornata le fondazioni organizzano eventi per incontrare organizzazioni del volontariato, del terzo settore e tutti i cittadini. Il tema ispiratore della Giornata di quest’anno, identificato in Italia da Acri e da Assifero, è “Fondazioni: tener conto, dare conto”.