
Le associazioni dei commercianti di Lucca prendano esempio da quelle di Pisa. In barba al campanile il Comitato Vivere il centro storico chiede a Confesercenti e Confcommercio di sollecitare ordinanze contro la vendita di alcolici da asporto dopo le 22 e contro il bivacco sul suolo pubblico come hanno fatto a Pisa col nuovo prefetto che non aveva “ripristinato” le ordinanze, chiedendo anzi di allargare l’area del centro storico interessata.
“I commercianti pisani chiedono la stessa cosa dei cittadini lucchesi i quali invece trovano la resistenza delle locali associazioni di categoria. Sarebbe bene che Lucca imparasse da questi episodi visto che alcune zone sono ormai diventate delle vere e proprie latrine, gli episodi di vandalismi e microcriminalità sono una realtà giornaliera ultimamente non ci facciamo mancare nemmeno le aggressioni ai vigili urbani – dicono in un comunicato –
E’ proprio necessario aspettare il morto per fare qualcosa? Non è sufficiente il degrado, la confusione ed i vandalismi che si verificano con cadenza pressoché giornaliera e che sono sotto gli occhi di tutti?”.