Infermieristica, inaugurato l’anno accademico a Maggiano

6 ottobre 2015 | 09:08
Share0
Infermieristica, inaugurato l’anno accademico a Maggiano

Ieri pomeriggio (5 ottobre), nell’auditorium del Polo didattico e formativo di S. Maria a Colle nel complesso di Maggiano, si è svolta l’inaugurazione dell’anno accademico 2015/2016, insieme all’accoglienza dei 70 studenti del primo anno del percorso formativo di laurea di primo livello in infermieristica. La giornata è stata moderata dal coordinatore organizzativo gestionale del Polo di Lucca dell’Università di Pisa Mario Giusiani.

L’importanza di questo percorso è stata quindi evidenziata dal vice commissario dell’Azienda Usl 2 di Lucca Joseph Polimeni, dal presidente del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa Francesco Giunta, dalla dirigente delle professioni infermieristiche e ostetriche dell’Azienda Usl 2 Lucca Luciana Traballoni, dal docente del corso Domenico Gioffrè e dalle infermiere tutor del primo anno Anna Cioncolini, del secondo anno Katia Anelli e del terzo anno Maria Parducci. La presenza di questo corso di laurea a Lucca consente a molti giovani di intraprendere una professione qualificata e richiesta. Si tratta anche di una conferma di quanto possa essere utile ed importante il decentramento delle attività didattiche.
Il corso di laurea vede impegnati sia docenti universitari pisani che professionisti lucchesi, mentre per la parte di tirocinio continua l’impegno del personale infermieristico dell’Azienda Usl 2 (tutor aziendali). Tutti i relatori hanno evidenziato anche l’importanza del polo didattico e formativo e della figura dell’infermiere, che oggi è laureato e sempre più al passo con la sanità che cambia. Nell’ambito dell’inaugurazione alcuni studenti del corso di laurea in Infermieristica hanno inoltre esposto le più significative esperienze portate avanti negli ultimi anni. In particolare è stato presentato un interessante progetto di promozione del benessere del personale. Due anni fa, infatti, presso il Polo Didattico Universitario dell’Azienda USL 2 di Lucca, si è costituito un gruppo informale di studenti del terzo anno con l’obiettivo di supportare i loro colleghi che al primo e al secondo anno svolgono tirocinio all’ospedale di Lucca e nelle strutture del territorio. Il nome che gli studenti hanno scelto per identificarsi è “Oltre le nuvole”. L’iniziativa è stata coordinata dalla struttura Governo clinico dell’Azienda sanitaria lucchese.