Lyra e Maimeri a sostegno del Comics: tornano gli workshop e l’opera d’arte “in progress”

Lyra e Maimeri ancora insieme al Lucca Comics & Games, con i laboratori, il “wall in progress” e il sostegno al concorso Lucca Junior. “Dopo l’entusiasmo riscosso dalle nostre attività nella passata edizione – commenta Piero Frova Direttore Marketing Fila, Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – è per noi un piacere partecipare anche quest’anno, e per la seconda volta, a Lucca Comics and Games. La nostra presenza al Festival, attraverso Lyra e Maimeri, si inserisce in un percorso di sostegno concreto alla creatività e al talento che rappresenta l’evidenza principale del nostro approccio al mercato e ai nostri consumatori”.
Otto gli workshop gratuiti, durata due ore ciascuno, un’occasione per i ragazzi di incontrare illustratori professionisti, confrontarsi con loro, cogliere i segreti delle differenti tecniche e approfondire l’utilizzo dei prodotti e degli strumenti più adatti. Protagonisti Fabiano Ambu, Benedetta Frezzotti, Sabrina Stefanini e Luca Usai: un viaggio e un’esperienza di grande valore che Lyra e Maimeri hanno scelto di regalare ai giovani talenti, per sostenere il loro cammino formativo e creativo.
Torna poi l’opera d’arte work in progress che lo scorso anno ha appassionato il pubblico del Festival e i creativi presenti a Lucca. Partendo da un input e da un concetto di base proposto da un artista, il muro – composto da pannelli contigui aggiunti giorno dopo giorno – prenderà vita grazie al contributo di altre mani (incluse quelle del pubblico). Anche in questo caso, un viaggio reso possibile dalla creatività di chi vorrà lasciare il proprio contributo e dai prodotti dei due brand messi a disposizione. Lasceranno il proprio segno Karl Kopinski (autore del poster di Lucca Comics & Games 2015), AnnaLaura Cantone (giovane e brillante illustratrice per ragazzi), Pavel Tatarnikau (illustratore bielorusso ospite d’onore di questa edizione con una personale a Palazzo Ducale) e Gianmauro Cozzi (disegnatore di Dylan Dog)
Infine Lyra e Maimeri anche quest’anno saranno tra i sostenitori del concorso dedicato alla creatività di illustratori e fumettisti e della mostra Strumenti di viaggio – Mappe, atlanti, bussole e navigatori che sarà ospitata nelle sale dell’ex Real Collegio nei giorni del Festival.