“Conoscere Lucca” ancora più social. E da Facebook diventa anche un sito internet

7 ottobre 2015 | 11:43
Share0
“Conoscere Lucca” ancora più social. E da Facebook diventa anche un sito internet

Creata nel 2012 da Fabio Pellegrini, la pagina facebook Conoscere Lucca, in soli tre anni a raggiunto la quota di 18.585 amici sparsi in tutto il mondo, i quali quasi giornalmente si collegano per conoscere gli eventi culturali in programma nella città e dintorni e per ammirarne i suggestivi luoghi. Tra coloro che, maggiormente apprezzano l’iniziativa, molti sono discendenti di lucchesi emigrati all’estero tanti dei quali non hanno mai avuto l’opportunità di visitare Lucca. Questi commentano e chiedono notizie sulla vita della città di origine dei loro nonni, venendo così a crearsi anche una cassa di risonanza, verso quegli stranieri che con Lucca non hanno mai avuto a che fare, ma che restano estasiati da tanta bellezza e storia.

Grazie alle immagini postate dai numerosi fotografi che condividono giornalmente i propri scatti (contribuendo così a promuovere la città nel mondo), l’iniziativa nel tempo è riuscita a dare spazio e visibilità anche a questi numerosi artisti. La pagina inoltre propone, foto dei personaggi caratteristici di Lucca, del passato e presente oltreché foto storiche. Visto il successo dell’iniziativa, Pellegrini ho deciso di usare lo stesso logo e nome, anche su altri social molto popolari: da Twitter, Linkedin, Instagram, Google e Youtube.
Ha inoltre creato un canale con una raccolta di video sulla città, gli eventi cittadini ed un sito, con lo stesso nome e finalità della pagina facebook: conoscere e divulgare la storia, la cultura, l’arte, la cucina, le tradizione ed i musicisti lucchesi, la bellezza di città unica come la nostra.