Anche Coldiretti Lucca protagonista della festa dei fiori a Expo

13 ottobre 2015 | 11:36
Share0
Anche Coldiretti Lucca protagonista della festa dei fiori a Expo

Migliaia di talee di margherita e gerbere Made in Tuscany per la Festa dei fiori. Non poteva mancare la Toscana dei fiori all’iniziativa in programma domani (14 ottobre) al padiglione Coldiretti No farmers no party all’ingresso del Cardo sud della Expo a Milano dove sarà possibile tra l’altro conoscere il linguaggio dei fiori con l’aiuto del “flowers coach” per non sbagliare messaggio o imparare ad usarli in cucina con i suggerimenti dell’agrichef dei fiori e il ricettario La cucina fiorita.

Nell’occasione sarà presentato il dossier Fiori e piante d’Italia per conoscere i primati della floricoltura Made in Italy e il suo impatto sull’occupazione e sull’economia con il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo a cui la Toscana, in particolare il distretto della Versilia e Pistoiese, contribuisce in maniera determinante. Con il 15 per cento della produzione lorda vendibile florovivaistica nazionale, la Toscana risulta essere la prima regione d’Italia per la produzione complessiva di fiori e piante ornamentali. Il florovivaismo rappresenta circa il 30 per cento della plv dell’intero settore agricolo della Toscana, con una superficie di 7.457 ettari, ripartiti tra vivaismo (6.407 ettari) e floricoltura (1.050 ettari).
L’Expo si trasforma in un giardino per la Festa dei fiori e delle piante che non solo rendono più bello il pianeta, donano energia alla vita e aiutano a comunicare i sentimenti, ma combattono l’inquinamento, i cambiamenti climatici ed il dissesto idrogeologico. Un’intera giornata dedicata quindi alla bellezza con infiorate, omaggi floreali e dimostrazioni pratiche ma anche utili consigli per conoscere da vicino un settore da primato per l’Italia che è leader in Europa.