Lutto nel mondo della sanità: morto Raffaello Papeschi

16 ottobre 2015 | 16:45
Share0
Lutto nel mondo della sanità: morto Raffaello Papeschi

Grave lutto per il mondo dei comitati sanità del Comune di Lucca. E’ scomparso questa notte, per un improvviso malore nella sua casa, il dottor Raffaello Papeschi. Psichiatra, pensionato della Asl, da sempre in prima linea per le battaglie “per una sanità migliore”, contro il nuovo ospedale San Luca e per la riorganizzazione della sanità territoriale, aveva 81 anni. Papeschi, che lascia un grande vuoto fra i suoi compagni di battaglia, di cui era la “memoria storica” come ricorda il dottor Giuseppe Di Vito, era nella sua casa quando ha avuto un malore in bagno. A trovarlo, purtroppo già cadavere, questa mattina è stata la moglie. Ai sanitari intervenuti sul posto, però, non è restato altro che constatare l’avvenuto decesso. Ancora non è stata fissata la data dei funerali.

Solo pochi giorni fa Papeschi era stato fra gli animatori della conferenza stampa per fare il punto sulla raccolta firme contro la riforma della sanità del governatore Rossi (Leggi l’articolo), poi mercoledì era intervenuto nel convegno sul tema alla Croce Verde.
Fra i primi a far giungere un messaggio di cordoglio il sindaco Alessandro Tambellini: “Ho appreso la notizia – dice il primo cittadino – della scomparsa del dottor Raffaello Papeschi. Di lui ricordo il forte impegno nella società civile soprattutto riferito al settore della sanità: negli ultimi anni infatti ha partecipato attivamente e pubblicamente al dibattito che si è delineato intorno al tema dei servizi sanitari, così come si evolveva nella nostra città. Ci lascia dunque un cittadino che ha dimostrato di sapersi impegnare su tematiche che riguardano tutti noi da vicino. Ai familiari porgo le mie sentite condoglianze”.
Così lo ricorda invece il comitato Lucca Bene Comune: “Raffaello Papeschi ci ha lasciati all’improvviso. Proprio ora che la sua lunga battaglia. Per una buona sanità. E’ divenuta causa comune di molti cittadini. Continueremo, insieme, anche nel suo ricordo. Raffaello è con noi”.
Cordoglio anche da Legambiente Lucca: “Cordoglio per la scomparsa di Roberto – si legge in una nota – uomo onesto e schietto, impegnato contro gli sprechi della sanità ed a difesa del diritto alla salute”.