Violenza sulle donne, a Saltocchio la cena di autofinanziamento per l’associazione Luna Onlus

Domenica (25 ottobre) alle 13, al centro parrocchiale Sant’Andrea, a Saltocchio, l’associazione Luna Onlus, organizza un pranzo di beneficienza per finanziare le attività del centro e della casa rifugio per donne e bambini maltrattati Casa di Eva, che dal 2008 accoglie le vittime di violenza. La struttura, a indirizzo segreto, solo nel 2015 ha ospitato 13 donne e 14 minori, e funziona sia come prima accoglienza che come un momento di passaggio in una situazione di crisi.
“La violenza è un tema che riguarda tutte le donne – spiegano dall’associazione Luna -. Contrariamente a quanto normalmente si tende a credere, non coinvolge solo categorie sociali disagiate come non esiste un profilo della donna-tipo che subisce violenza: non dipende dall’età, dal lavoro, dal reddito, dal grado di istruzione. Non basta intervenire nell’emergenza, e già è un lavoro difficilissimo. Serve dare continuità a un percorso, fornire assistenza legale, favorire il reinserimento sociale e lavorativo”.
E le spese sono tante, dalla manutenzione ordinaria, all’arredamento delle camerette per i bimbi ai laboratori specifici che aiutino le donne a ritrovare la loro strada. “Abbiamo casi che restano con noi anche per 6 mesi – precisano ancora le volontarie –: è importante che gli ambienti siano non solo abitabili, ma anche accoglienti, soprattutto per i bambini che arrivano al seguito delle mamme che fuggono da situazioni divenute ormai insopportabili”.
“Questo pranzo, che ormai è diventato una tradizione, è un momento di convivialità che serve sia per raccogliere fondi che per fare il punto della situazione. Offrire una via d’uscita alle donne vittime di violenza – concludono – è quello che ci proponiamo di fare come associazione ma il lavoro è tanto e c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.
Il costo del pranzo completo è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini da 6 ai 15 anni. Sotto i 6 anni invece, il pranzo è gratis. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero 0583.997928.
L’Associazione Luna Onlus, senza scopo di lucro persegue come finalità la prevenzione e la lotta ad ogni tipo di violenza di genere (psicologica, fisica, sessuale ed economica) e sui minori ed ogni altra azione volta alla violazione dei diritti umani, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità ed all’integrità fisica e psichica che possa costituire una minaccia per la salute. Si propone anche come scopo il sostegno delle donne che in un particolare momento della vita si trovano a vivere situazioni di difficoltà personale, familiare o professionale.