Meningite, odissea per vaccinarsi al Campo di Marte

22 ottobre 2015 | 10:37
Share0
Meningite, odissea per vaccinarsi al Campo di Marte

Gli appelli a vaccinarsi contro la meningite sono ormai quotidiani, alla luce dei recenti casi in Toscana. La campagna è sostenuta fortemente dalla Regione Toscana e la stessa assessore Stefania Saccardi ha rivolto più volte inviti in questo senso. Non mancano tuttavia i problemi. A Lucca in particolare, come racconta Andrea Bartolini che proprio stamani (22 ottobre) si è recato alla cittadella della salute al Campo di Marte per questa vaccinazione, ma è stato inutile. L’Asl si scusa ma sottolinea anche che il personale non si è fermato prima delle 14,30, quindi due ore dopo l’orario di apertura al pubblico per le vaccinazioni.

“Prima di recarmi alla vaccinazione mi sono informato su internet su giorni ed orario in cui la suddetta veniva effettuata – racconta Bartolini -. Il sito informava i cittadini che il servizio veniva effettuato il giovedì dalle 9 alle 12,30 senza appuntamento. Impossibilitato a recarmi in loco alle 9,’mi sono presentato alle 11,30. Vista la gran quantità di persone presenti ho chiesto informazioni su come funzionava la fila, la risposta che mi è stata data mi ha lasciato basito. Il dispenser dei numeri era stato svuotato alle 10,50 e l’inferno era mi ha detto di tornare perché oggi non mi avrebbero vaccinato adducendo che i medici in servizio erano solo 3 e che non potevano fare fronte a tutte le richieste e che ad un certo punto i medici se ne sarebbero andati. Allora considerando che tutti hanno diritto alla vaccinazione e che sul sito c’è scritto che fino alle 12,30 sono aperti io da cittadino esigo che fino alle 12,30 accettino persone. Poi sul come si organizzano non entro nel merito, ma devono garantire un servizio adeguato. E il solito sistema della sanità; poi si parla di eccellenze”. L’Azienda Usl 2 di Lucca, con una nota, esprime il proprio dispiacere per la vicenda segnalata dal cittadino ma evidenzia al contempo che “gli operatori sanitari si sono fermati fino alle 14,30 (quindi ben oltre l’orario previsto delle 12,30) per vaccinare il numero più alto possibile di cittadini”.
“Nella sola mattinata di oggi – informa la Asl – infatti, alla Cittadella della Salute Campo di Marte sono stati vaccinati contro la meningite oltre 200 utenti. L’Azienda Usl 2 di Lucca è tra le poche realtà che garantisce la vaccinazione ad accesso libero, quindi senza appuntamento”.