Si presenta a Lucca Comics and Games la nuova raccolta ‘I mondi del fantasy V’

22 ottobre 2015 | 15:28
Share0
Si presenta a Lucca Comics and Games la nuova raccolta ‘I mondi del fantasy V’

Mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale di I mondi del fantasy V, la nuova raccolta di racconti fantastici curata dalla casa editrice Limana Umanìta e dall’agenzia letteraria Scriptorama. Frutto di un duro, ma piacevole, lavoro di selezione tra le oltre ottanta opere partecipanti all’edizione annuale del premio letterario I mondi del fantasy, l’antologia sarà presentata durante la celebre manifestazione Lucca Comics & Games, nel padiglione Area Games.

L’appuntamento per gli appassionati è alle 10 di sabato (31 ottobre), nella Sala Ingellis, in un incontro volto a parlare dell’antologia e anche di altri progetti della casa editrice, tra cui giochi di ruolo e l’uscita del primo romanzo fantasy La legge dell’oblio, di Luca Simioni. Tra i vincitori compaiono due autori toscani: Dario Arzilli, con il racconto Pellegrinaggio, e Alessio Del Debbio, con il racconto urban fantasy Il risveglio degli Oceanini.
Dario Arzilli, pisano, è un grande appassionato di fantastico e horror, ha al suo attivo vari racconti in antologie horror, come Il secondo premio della lotteria, inserito in La serra trema, 2014; Un incubo che ti uccide ogni anno, in Halloween all’italiana, 2014; Babbo Natale in umido, in Schegge per un Natale horror, 2014; di recente è uscito il suo primo romanzo breve “Ancorati a un patto”, per Dunwich Edizioni. Alessio Del Debbio ha esordito con Oltre le nuvole – storie di amici, romanzo young adults sull’amicizia, di cui entro fine anno uscirà il prequel Anime contro. Ha pubblicato il racconto distopico L’abisso alla fine del mondo, in digitale, per Editrice Gds. Numerosi suoi racconti fantastici sono inseriti in varie antologie, come L’ora del diavolo, in I mondi del fantasy IV, 2014; Il guardiano degli Oceanini in “Racconti Toscani”, 2014; “Quando il diavolo abbaia”, in “Racconti da brivido”, 2014; ha vinto il concorso “Primavera di racconti” di Panesi Edizioni con il racconto fantastico “La donna di fuoco”, ha vinto il contest Tenebrae di Isola Illyon, il portale di informazione fantasy, con il racconto “La guerra del Fatonero”, ambientato sulle Alpi Apuane, e si è classificato secondo al concorso “Verso Valinor” con il racconto fantastico “Le fate di pioggia”. Con “Il risveglio degli Oceanini”, torna nella sua Viareggio, dove è in corso un violento scontro tra il popolo subacqueo degli Oceanini, di cui le sirene rappresentano un’agguerrita avanguardia, e i Dodici, un gruppo incaricato di proteggere gli uomini dalle minacce sovrannaturali. L’antologia “I mondi del fantasy V” sarà disponibile da novembre nelle librerie e sui principali store online, nonché acquistabile presso lo stand di Limana Umanìta (G63) nel padiglione Area Games a Lucca Comics & Games (fuori dalle mura). Gli autori presenti nell’antologia sono (in ordine alfabetico): Arzilli Dario, Pellegrinaggio; Bernardinello Sarah, L’anima nel ghiaccio; Conraf A. Gilac, Corvo errante; Corradini Beatrice, Berretto, rosso e cuor di diamante; Del Debbio Alessio, Il risveglio degli Oceanini; Filipazzi Marco, Hotel Belvedere; Fumagalli Paolo, Notturno; Gallato Giuseppe, Il Portatore di anime; Gnesi Bartolani Diego, Storia di un pittore e del suo destino; Guarnieri Roberto, I desideri del diavolo; Maestri Marcello, Cortesia Contadina; Marras Stefano, Un lancio fortunato; Montesi Marco, La tempesta verde; Pastore Salvatore, Ruhanga; Petrino Annarita, L’Urbe; Scatoli Fausto, Haetio (Dandelion); Simioni Luca, Bottino di guerra; Siviero Luigi, L’avventura delle fate di Cottingley. Tutti gli autori e la casa editrice Limana Umanìta aspettano gli appassionati di letteratura fantastica il 31 ottobre alle 10 nella Sala Ingellis (Area Games) a Lucca Comics & Games.