La trilogia di Angelina e Damiano arriva in “Paradiso”: l’anteprima a Lucca Comics

26 ottobre 2015 | 11:40
Share0
La trilogia di Angelina e Damiano arriva in “Paradiso”: l’anteprima a Lucca Comics

Dal web alla carta stampata. Un salto al contrario per Angelina e Damiano i protagonisti delle storie che, dopo il boom sul web, sono diventati anche un sorprendente successo editoriale. Una trilogia che strizza l’occhio all’opera dantesca, ma solo nella suddivisione dei capitoli, Inferno e Purgatorio, già da tempo in libreria e Paradiso, che sarà presentato nel corso della rassegna Lucca Comics&Games, edizioni Dentiblù.

Le vicende prendono spunto da normali situazioni di rapporto a due, in chiave umoristica e garbatamente sexy, con una narrazione raffinata, comica e un po’ surreale. Un diavoletto sgangherato e un po’ “sfigato” lui, un’angela inconsapevolmente candida e dalle forme provocanti lei che, come spesso accade agli opposti, si attraggono, si piacciono e si sposano. L’evoluzione è solo apparentemente scontata, perché alle normali vicissitudini si sommano gli inconvenienti e le gags generate dalle dispute tra amici e parenti, complicate dalle origini diaboliche o celesti dei personaggi. Nulla di diverso dai rapporti tra persone di diversa estrazione sociale, culturale o razziale.
Probabilmente il successo del fumetto è proprio nel riconoscimento da parte di ogni lettore in almeno una delle tante situazioni, forse in molte. Una quotidianità narrata con leggerezza, dove il tratto elegante addolcisce i vizi e ironizza sulle virtù, rendendo buffi anche i ricorrenti accenni erotici, specialmente di Damiano, costantemente turbato dalla bellezza prorompente di una versione di donna angelicata decisamente “sui generis”.