Comics, esordio con l’allerta per la pioggia

28 ottobre 2015 | 14:09
Share0
Comics, esordio con l’allerta per la pioggia

Lucca Comics and Games partirà all’insegna della pioggia. Passa, infatti, alla ‘fase di attenzione’ – codice arancio – l’allerta meteo lanciata dalla Regione Toscana per tutto il territorio della provincia di Lucca per rischio idrogeologico e idraulico. L’allerta scatta alle 18 di quest’oggi (28 ottobre), per terminare alle 13 di domani (29 ottobre). Sono, invece, confermate le allerte di codice giallo – fase di vigilanza – sia per il rischio idraulico tra le 13 e le 18 di oggi sia per forti temporali dalle 12 di questa mattina alle 16 di oggi.

Il territorio regionale verrà attraversato da una perturbazione che porterà, nella serata di oggi fino alla mattina di domani, pioggia e forti temporali a partire dalla costa. Rimane confermato il codice giallo per gli stessi fenomeni relativamente alle zone orientali.
Dopo le piogge delle scorse ore, ulteriori precipitazioni a carattere sparso con locali temporali interesseranno tutta la Toscana fino al pomeriggio di oggi, mercoledì 28 ottobre. Ma dalla serata, e fino alle prime ore del mattino di domani (29 ottobre), i fenomeni subiranno una nuova intensificazione con temporali anche forti a partire dalle zone di nord-ovest e dalla costa centro-settentrionale, in trasferimento durante la notte alle zone interne ed interesseranno tutte le province ad esclusione di Arezzo. Nel corso della mattinata di domani e fino al primo pomeriggio possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese. I fenomeni potranno risultare forti e essere accompagnati da intense precipitazioni, fulmini, forti colpi di vento e grandinate.
La protezione civile raccomanda pertanto la massima attenzione durante gli spostamenti, in particolare nelle zone depresse e nelle vicinanze dei corsi d’acqua. Per ulteriori informazioni e per i consigli relativi alla protezione individuale si invita a consultare le pagine dedicate del sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it/allertameteo/ e a seguire le eventuali indicazioni del proprio Comune.