
Anche la Camera di Commercio plaude a Lucca Comics and Games dopo i quattro giorni di successo della manifestazione. Lo fa con le parole del suo presidente, Giorgio Bartoli, che ha già avuto modo di congratularsi con gli organizzatori durante la cena di gala organizzata da Confcommercio nella serata di venerdì. E che propone di sfruttare questa splendida macchina organizzativa per l’organizzazione di nuovi eventi in città.
“Si conferma ancora una volta l’importanza della manifestazione Lucca Comics and Games per la città di Lucca e per tutto il suo territorio provinciale – dice Bartoli – Importanza legata senza dubbio alla fama che nel mondo del fumetto e dei giochi Lucca riscuote, una delle più importanti manifestazioni internazionali per il settore, ma anche all’economia del nostro territorio che vede un beneficio per tutti i settori economici, non solo quelli legati alla ricettività e ai servizi prettamente turistici”.
“Prendo spunto – commenta – dal tema dell’edizione 2015, … Si, viaggiare!, che ha trasformato la manifestazione in questi giorni come un punto di partenza verso tutti i viaggi che la fantasia di ciascuno sa rendere possibile, per declinarlo a fare diventare Lucca un punto di arrivo da parte di tutti i viaggiatori. Un doveroso ringraziamento va, senza dubbio, all’organizzazione tutta, perché quest’anno in modo particolare, è stata diretta magistralmente. Girando sia in periferia che in centro storico abbiamo potuto apprezzare una regia, ben congegnata, frutto di mesi di lavoro, opera non certo facile visti i numeri impressionanti che i Lucca Comics concentra in un lasso di tempo così ristretto. E non mi limito solo alla qualità della manifestazione, ma alla logistica che non ha creato nessun disagio, al servizio d’ordine e di pulizia nella città, a tutti gli operatori economici che hanno saputo essere all’altezza con grande professionalità”.
“Non ultimo – conclude Bartoli – desidero sottolineare l’educazione di questo “popolo dei Comics” nonché il buon senso dei cittadini lucchesi che hanno aiutato la impareggiabile riuscita di questo grandissimo evento. Un ringraziamento particolare, al Comune di Lucca, a tutte le altre istituzioni pubbliche e private, che da anni sostengono e coadiuvano questa manifestazione, a Lucca Comics and Games srl e a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa manifestazione con l’augurio che, visto che la macchina è ben rodata, di poterla mettere a frutto con nuovi eventi”.