Weekend al Real Collegio con la tre giorni di Expo Sposi

La 25esima edizione di Expo Sposi è pronta ad animare il Real Collegio di Lucca: il 6,7 ed 8 novembre torna l’esposizione per le coppie che intendono convolare a giuste nozze e non soltanto. Per Francesco Cerasomma, organizzatore della manifestazione, si tratta di un traguardo di assoluti prestigio: oggi (4 novembre) a presentare l’evento insieme a lui c’erano anche l’assessore Giovanni Lemucchi ed il collaboratore Davide Corteggiani. “Questo appuntamento si ripete da un quarto di secolo ed è in continua crescita – spiega l’assessore – anche se sappiamo come la nostra società abbia effettuato dei cambiamenti di pensiero sul tema delle nozze. E’ il sintomo di un grande lavoro e, lasciatemelo dire, anche di un brand Lucca che si impenna senza sosta. La città risulta estremamente attrattiva per le coppie straniere che vogliono sposarsi in uno scenario da sogno, utilizzando le nostre ville o i nostri palazzi. Inoltre due giorni fa ero in Regione ed ho avuto un’importante conferma del nostro appeal da uno studio di Toscana Promozione: Lucca oscilla tra primo e secondo posto per attrattività turistica a livello regionale”.
Anche Expo Sposi risulta in crescita del 25 per cento rispetto all’edizione dell’anno scorso: “Avremo 120 espositori provenienti da tutta la regione e dalla Liguria – ricorda Cerasomma – contro i 100 dell’anno scorso. Ci attendiamo circa 5mila visitatori nella tre giorni: una cifra importante anche in proporzione alle dimensioni di una città che, oggi, è diventata davvero un brand. Pensate che nella vicina Firenze organizzano una cosa simile senza arrivare a 150 espositori: fate voi le dovute proporzioni”. Quest’anno verrà anche consegnata una targa alla ditta sempre presente nei 25 anni di esposizione e la manifestazione sarà un vero evento nell’evento. Dopo l’inaugurazione di venerdì (alle 15) ecco infatti una serie di appuntamenti ad ingresso libero. Sabato 7 novembre si parte alle 16 con Sua maestà l’ostrica per una degustazione guidata con tanto di corso di mojito in parallelo. Sempre alle 16 ecco uno show cooking con lo chef Fernando Lorenzetti (la partecipazione a questi due eventi costa 5 euro). In serata, alle 21,15, spazio alla passerella di Laura la sposa chic, mentre nel pomeriggio (17,30) la stilista Veronica Marchetti presenta la collezione autunno – inverno. Sempre sabato da non perdere La notte degli sposi, Dj set con Marco Bresciani alla consolle, cui seguirà l’apericena a buffet (10 euro) a cura di Versilia catering. Alle 21,30 continuerà poi la performance musicale di Bresciani. Domenica 8 novembre sarà il momento della finalissima del concorso canoro Expo sposi, a cura di Mariella Pardini (alle 15,30). Alle 17, invece, la scuola di ballo Passione Danza di Mirco e Milena presenta una performance: balli classici, latino americano, hip hop e balli di gruppo.
I settori presenti ad Expo Sposi saranno: abiti da sposo e da sposa, accessori, addobbi floreali, agenzia di viaggio e di autonoleggio, hair stylist, corredi e tappezzeria, foto e video, ristoranti e catering, location, tipografia, service audio-luci, studio d’arte, wedding planner e vivai.
Paolo Lazzari