Infrastrutture, Pd a confronto a Palazzo Ducale

6 novembre 2015 | 13:47
Share0
Infrastrutture, Pd a confronto a Palazzo Ducale

L’Unione Comunale del Pd di Lucca ha organizzato per lunedì prossimo (9 novembre) alle 21 in Sala Tobino, a Palazzo Ducale, un importante momento di confronto sui temi inerenti le infrastrutture dal titolo Infrastrutture per uno sviluppo sostenibile. All’incontro sono invitati gli iscritti, i cittadini, i rappresentanti degli enti e delle associazioni, i consiglieri regionali e i parlamentari lucchesi.

Quella che viviamo è una fase importante per il miglioramento del sistema infrastrutturale del nostro territorio. In ambito comunale sono in fase di realizzazione o ultimazione alcune importanti opere (come la rotonda di Porta Elisa, il sottopasso di via Ingrillini, la nuova strada di collegamento con il nuovo ospedale). Sono previsti interventi per potenziare le linee ferroviarie (raddoppio della linea Lucca-Firenze, investimenti sulla Lucca-Aulla), il trasferimento del terminal bus nell’area ex scalo merci, la realizzazione di un nuovo ponte sul Serchio, progetti a cui si aggiungono quelli relativi ai nuovi assi viari nord-sud ed est-ovest.
Nei mesi scorsi è stato completato il trasferimento nel nuovo scalo merci al Frizzone, opera che si inserisce all’interno di un impegno più complessivo portato avanti nel corso di questi anni che ha visto la realizzazione dello scalo merci di Minucciano e, in prospettiva, prevede la riqualificazione e il potenziamento dello scalo merci di Castelnuovo Garfagnana. Sempre in tema di ferrovie, sono stati effettuati e sono in corso di realizzazione interventi di riqualificazione delle stazioni e l’installazione di sistemi di video-sorveglianza.
“Considerati nell’insieme – si legge nella nota – sono interventi che hanno una rilevanza strategica e il nostro territorio potrà trarne grossi benefici, sia dal punto di vista della qualità della vita per i cittadini che per la movimentazione delle merci, dal momento che questi interventi si propongono di ridurre i tempi di percorrenza negli spostamenti, migliorare la sicurezza, favorire un maggior utilizzo del trasporto ferroviario, migliorare la logistica e l’interscambio tra le varie forme di mobilità”.
All’incontro di lunedì sono previsti interventi dei segretari del Pd comunale di Lucca e del Pd Territoriale, del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del presidente della Provincia Luca Menesini, del presidente della commissione ambiente e infrastrutture del consiglio regionale della Toscana Stefano Baccelli.