Artigianato di qualità con “Botteghe e dimore” sotto il loggiato di Palazzo Pretorio

12 novembre 2015 | 10:18
Share0
Artigianato di qualità con “Botteghe e dimore” sotto il loggiato di Palazzo Pretorio

Un evento “natalizio”, dal 5 all’11 dicembre sotto il loggiato di Palazzo Pretorio. Si chiama Botteghe e Dimore e nasce principalmente dall’idea di rivalutare e reinquadrare la figura dell’artigiano e del suo prezioso “fatto a mano” considerandolo alta espressione di qualità.

“Siamo partiti – dicono gli organizzatori – dall’idea che nel manufatto artigianale la creazione e fantasia non abbia mai fine ed ogni lavoro non sia mai uguale ad un’altro; gli espositori ne daranno dimostrazione dal vivo nei giorni dell’evento nelle logge di Palazzo Pretorio nei giorni dal 5 all’11 dicembre a Lucca. Intendiamo inoltre sottolineare la forte rilevanza sociale dell’artigianato di un tempo, quando le botteghe prosperavano ed il lavoro si tramandata alle generazioni a venire, segreti e conoscenze sperimentate, creavano nuovi e sicuri posti di lavoro, beneficiando un rapporto diretto con la popolazione e con le tradizioni, in quanto detentori dell’estetica sociale”.
Botteghe e Dimore, riunendo il suo gruppo di maestri artigiani da molte parti d’Italia ed in modo itinerante, vuole così attirare l’attenzione di un vasto e attento pubblico su queste tematiche.
La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Lucca e di Confcommercio, sarà aperta dalle 10 alle 20 per tutti i giorni del programma.