Confcommercio boccia il Comics ai Vivai Testi: “Si continua a svuotare il centro storico”

No al trasloco, seppur solo di una parte, degli stand i Lucca Comics & Games nell’area dei Vivai Testi. A bocciare l’ipotesi è, anche, Confcommercio Lucca.
“Una posizione che nasce da due considerazioni: la prima è che la crescita esponenziale di Lucca Comics & Games sia coincisa con il loro accentramento all’interno o a ridosso del centro storico. Ovvio, dunque, che un decentramento della manifestazione andrebbe a rappresentare un segnale opposto molto rischioso sul piano della fruibilità e dunque del gradimento da parte del pubblico. Già quest’anno sono stati adottate alcune modifiche che hanno prodotto per la prima volta un calo dei biglietti venduti. La seconda considerazione è che i Vivai Testi sono inseriti in una zona privo di appeal commerciale: se questo progetto andasse in porto, a guadagnarci sarebbe principalmente il supermercato Esselunga, mentre per le piccole attività le ricadute sarebbero molto pesanti. Non possiamo quindi accettare un progetto che miri ad agevolare soprattutto la grande distribuzione”.
Confcommercio non nasconde la propria preoccupazione per una serie di operazioni che, sottolinea nella nota, vanno nella direzione di un pericoloso svuotamento del centro storico. “Dal progetto per lo spostamento alle Tagliate del mercato ambulante, da noi sempre osteggiato per le medesime ragioni legate all’area dei Vivai Testi, ma osteggiato dagli ambulanti stessi che sono consapevoli del fatto che l’area delle Tagliate sia priva di appeal commerciale. E ricordiamoci, tornando a Lucca Comics, che la manifestazione si svolgeva fino a qualche anno fa proprio alle Tagliate, nelle vicinanze dei Vivai Testi, con numeri e spettatori infinitesimali rispetto a quelli attuali. Perché l’amministrazione – insiste Confcommercio – non destina la maxi somma che servirebbe per l’acquisto dei Vivai Testi alla realizzazione di un parcheggio da mille posti all’interno della ex Manifattura Tabacchi che, oltre a garantire stalli necessari ai bisogni della città, con ritorno economico per il Comune, potrebbe poi essere utilizzato nei giorni di Lucca Comics ad accogliere eventi e stand collegati alla manifestazione? Queste nostre proposte – termina la nota unite al ritorno in città di importanti funzioni e servizi, ridarebbero slancio e vita al centro storico, come sempre promesso e manifestato nelle intenzioni da parte dell’amministrazione”.