
“Abominevole: la mostra fotografica patrocinata dal ministero dei beni culturali a Lucca rappresenta un’offesa al sentimento religioso degli italiani. Siamo in uno Stato laico ma il sentimento religioso non può essere oggetto di offesa. Troviamo oscena la fotografia, ma troviamo ancora più oscena la mancanza di sensibilità da parte di chi dovrebbe tutelare la sacralità del sentimento religioso anche quando si esprime nell’arte”. Lo afferma il capogruppo alla camera dei deputati di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli che ha predisposto un’interrogazione al ministro dei beni culturali Dario Franceschini.
“Questo che lo si voglia o no è un paese costituito dalla stragrande maggioranza di cristiani cattolici. Che già subiscono, nel silenzio della comunità internazionale, le persecuzioni in tutto il mondo, e oggi devono subire anche offese in Patria. Ci auguriamo che il ministro Franceschini voglia ritirare il patrocinio e che l’ ‘opera’ venga ritirata. Da una parte dirigenti scolastici vietano le visite di arte sacra per non irritare gli eventuali musulmani, dall’altra si può offendere l’immagine di Cristo, l’ultimo degli ultimi, immergendolo in liquidi organici”.
L’opera contestata che verrà esposta in una mostra al festival Photolux è Piss Christ, una fotografia realizzata nel 1987 dal fotografo statunitense Andres Serrano. La foto raffigura un piccolo crocefisso di plastica immerso in un bicchiere di vetro contenente l’urina dell’autore.