





Grande festa questa mattina (15 novembre) per l’inaugurazione dei nuovi locali della Croce Verde di Guamo in occasione dei dieci anni di attività dell’associaione. Nel 2005 infatti la sezione ha iniziato ha svolgere i primi servizi sul territorio in ambito sociale e sanitario è cresciuta nell’arco degli anni sia come numero di servizi, nel 2014 sono stati ben 1729 i trasporti sociali e 1109 i servizi sanitari, sia come numero di volontari.
Nel 2012 è iniziata anche l’attività di emergenza coordinata dal 118, coprendo turni diurni e sporadicamente anche notturni. Dalla prossima settimana l’impegno della associazione sul territorio diverrà ancora maggiore: sarà infatti garantita per due giorni alla settimana un’ambulanza di tipo A con soccorritori con livello avanzato, continuativamente per 24 ore.
Le foto di Giuseppe Cortopassi
Da qui, la necessità di locali più spaziosi e accoglienti per i volontari che dovranno essere presenti in sede molte ore consecutivamente per intervenire prontamente alle chiamate di emergenza a bordo dell’ambulanza. Lunedì i formatori dell’associazione saranno impegnati nello svolgimento di un corso per volontari soccorritori di primo livello a cui parteciperanno 50 iscritti, nei prossimi mesi è in programma un corso per volontari impegnati nell’ambito sociale.
La nuova sede è in via di Vorno 9 a Guamo. Per l’occasione è stato anche inaugurato un monitor multiparametrico donato dai familiari in memoria di Marino Mazzoni. Ad accompagnare il taglio del nastro l’esibizione del corpo musicale G.Puccini e del gruppo folcloristico La Castellana.