Lucca-Aulla, tornano tutti operativi i treni Swing

Tutti i treni Swing di Trenitalia di nuovo pienamente disponibili ed efficienti. Come annunciato, e rispettando i tempi prefissati e gli impegni assunti da Trenitalia con la Regione Toscana, sono terminati ieri gli interventi tecnici sugli apparati di segnalamento di bordo di tutti i treni Swing. Gli interventi hanno consentito di risolvere alcuni difetti e problemi di affidabilità che si erano manifestati soltanto durante l’esercizio commerciale, in particolare sulla Lucca – Aulla, e avevano determinato ritardi e cancellazioni.
Da oggi (16 novembre) l’intera flotta degli Swing, gli Atr 220 della polacca Pesa, viaggia quindi con un rinnovato sistema di segnalamento di bordo, grazie al cosiddetto retrofit eseguito dai tecnici di Pesa e di Mermec, fornitrice delle apparecchiature e dei sottosistemi di bordo: l’Scmt (Sistema di Controllo della Marcia del Treno) e l’Ssc (Sistema di Supporto alla Condotta).
Possono così riprendere anche le consegne dei nuovi treni, sospese da Trenitalia. L’intera commessa ne prevede 40, quindici quelli già operativi in Toscana.