Comune sceglie S.Vito per bando di riqualificazione urbana

San Vito quartiere “social”. Sarà il paese della periferia cittadina ad essere interessato dal piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate voluto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e che ha visto l’emanazione di un bando per la presentazione di progetti da parte dei Comuni “diretti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano”. Il Comune di Lucca ha puntatto proprio sulla frazione di San Vito, e in particolare sull’area centrale del qualrtiere compresa tra viale Corsica, via delle Cornacche, via Petri, via Giorgini e via Vecchia Pesciatina.
“I progetti che possono essere presentati – si legge nella determina a firma dell’architetto Tani . devono essere costituiti da un insieme coordinato di interventi che siano in grado di attivare nuovi servizi sociali ed educativi, promuovere attività culturali, didattiche e sportive, avere ad oggetto la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione di edifici pubblici, nonché la rigenerazione urbana, la mobilità alternativa e il risparmio energetico”. I progetti presentati devono essere finanziati con risorse proprie dai soggetti interessati, senza oneri per il Comune. Sarà poi il settore valorizzazione del patrimonio e immagine della città d’intesa con lo staff del sindaco, ricevute le manifestazioni di interesse a individuare i soggetti idonei a collaborare con l’ente per la presentazione del progetto al bando nazionale. Che prevede un finanziamento ministeriae che non può essere inferiore a 100mila euro né superiore ai 2 milioni.
Gli interessati sono invitati a rispondere entro lunedì (23 novembre). Sulla base delle proposte ricevute, il Comune selezionerà quelle ritenute più funzionali al progetto, che dovrà essere presentato a sua volta entro il 30 novembre prossimo.