S.Concordio, via ai lavori per il percorso pedonale ai Chiariti

Qualche residente della zona si è allarmato quando ha visto installare le recinzioni proprio alle spalle del parcheggio del supermercato esselunga e del campo sportivo Parenti di San Concordio. Temendo, nella zona, un nuovo intervento di cementificazione sull’area dei Chiariti, una delle ultime aree umide presenti in città. Ma i lavori in corso riguardano, invece, proprio la riqualificazione dell’area e la creazione di un percorso per una migliore fruizione della zona.
Tutto risale all’accordo di collaborazione, firmato da aprile scorso, tra Provincia di Lucca e Comune per la sistemazione dell’area umida nell’ambito del progetto Zo.Um.Ate – Zone umide: ambiente, tutela e educazione. In particolare la Provincia di Lucca ha previsto la realizzazione di alcuni interventi di sistemazione dell’area di Chiariti, ricadente su terreni di proprietà del Comune di Lucca. Il progetto, eccone svelato il contenuto, prevede la realizzazione di un percorso in terra con finitura in stabilizzato che, con ingresso su via Savonarola, si sviluppa di fianco al campo sportivo con la creazione di box informativo in legno e la posa in opera di pannelli che illustrano le specie e gli ambienti presenti nell’area. L’accesso sarà garantito e limitato al solo passaggio pedonale con la ripresa della recinzione esistente e l’installazione di un cancello di accesso in prossimità delle scuole.
Il Comune, oltre a mettere a disposizione l’area oggetto d’intervento, dovrà assicurare, tra l’altro, la manutenzione delle opere realizzate per un periodo di almeno cinque anni, compreso la periodica manutenzione del verde anche nella aree adiacenti non di sua proprietà e a non trasferire i terreni fino al 31 dicembre 2020. La Provincia invece si occuperà della progettazione e della realizzazione del percorso in terra e degli altri interventi compresa la fornitura della specifica cartellonistica.