Ancora un weekend di eventi con il Desco al Real Collegio

Pronti per il terzo week end al Desco 2015? Numerosi gli appuntamenti che vi attendono sabato 28 e domenica 29 novembre nella cornice del Real Collegio. Per la sezione al Desco si gioca sabato (28 novembre) i bambini saranno protagonisti di due eventi: alle 15 l’associazione Ecoland con il laboratorio Piccoli orti per grandi bambini, farà realizzare ai piccoli un vero e proprio orto domestico in contenitori di riuso, evento che sarà ripetuto anche domenica (29 novembre). Alle 16,30 con il laboratorio Mangiamiamoci i bambini diventeranno piccoli chef e cucineranno piatti a base di castagne, grazie alla nutrizionista Daniela Filoni e l’educatrice Valentina Giannotti (evento curato da Clip Comunciare).
Per la sezione al desco si impara sabato (28 novembre) alle 15,30 secondo appuntamento con gli show cooking, la cucina del Desco ospiterà lo chef Davide Manfredi dell’Osteria dal Manzo accompagnato dall’oste Antonio Fava, presenterà il piatto Tortelli di castagne con olio e pecorino, il vino abbinato è dell’azienda agricola Colle di Bordocheo (evento curato da Loveat-Italy).
Alle 17,15 la Fisar con il relatore Giuseppe Ferroni dell’univeristà di Pisa, ci condurrà nel meraviglioso mondo dei profumi del vino con il secondo appuntamento del minicorso degustazioni vini trattando l’aspetto l’olfattivo.
Domenica (29 novembre) alle 17 l’associazione Italiana Sommelier ci farà degustare Per chi ama i Bo… come Bordeaux, Bourgogne e Bolgheri, vini diversi tra loro ma che posseggono la caratteristica comune di sapersi raccontare già con un semplice sorso. I ristoranti e le botteghe che aderiscono a Vetrina Toscana continuano a proporre menu e degustazioni di prodotti tipici a prezzi promozionali fino all’8 dicembre. Il programma completo è consultabile sul sito www.ildesco.eu