Falso allarme bomba in città – Video: ‘tic tac’ ed è panico

26 novembre 2015 | 14:52
Share0
Falso allarme bomba in città – Video: ‘tic tac’ ed è panico
Falso allarme bomba in città – Video: ‘tic tac’ ed è panico
Falso allarme bomba in città – Video: ‘tic tac’ ed è panico

di Roberto Salotti
E’ psicosi terrorismo anche nel cuore del centro storico di Lucca? E’ bastato il ticchettio del lucchetto allarmato di una bicicletta assicurata ad un palo della segnaletica stradale per far scattare un allarme bomba in piazza Bernardini e a scatenare la paura tra passanti e commercianti della zona. Fortunatamente non c’era nessun ordigno: è stata la polizia a intervenire sul posto dopo aver ricevuto le segnalazioni e a tranquillizzare immediatamente tutti: quel tic tac che si sentiva anche a distanza altro non era che il dispositivo contro i furti collegato alla bicicletta. Una volta compreso che non ci sarebbero stati pericoli, gli agenti della squadra volanti diretti da Leonardo Leone hanno rintracciato il proprietario che si trovava a Palazzo Bernardini per un impegno di lavoro. L’uomo, un po’ sorpreso, ha confermato che quel suono inquietante era quello dell’allarme, che ha disattivato per evitare il diffondersi della psicosi, tornando poi alle sue occupazioni.

Il singolare episodio si è verificato attorno alle 14,30. In piazza si è cominciato a sentire il tic tac a ripetizione. Qualcuno ha subito pensato che potesse trattarsi di una bomba ad orologeria: “C’è un ordigno in quella bici”, hanno detto alcuni, convinti che le tasche laterali della due ruote potessero nascondere dell’esplosivo. Quel suono che ha spaventato alcuni, tra l’altro, si concentrava nelle vicinanze del palazzo dove ha sede Assindustria: a chi lo ha ascoltato per primo c’è voluto un po’ prima di capire da dove provenisse. Non sono mancati attimi di panico. Per fortuna la polizia è arrivata il prima possibile, scoprendo e facendo sapere alla gente che non c’era nessun pericolo. E’ stato comunque per molti impossibile non fermarsi passando davanti alla piazza e ascoltando quel suono che evocava qualche vecchio film poliziesco, nel cuore del centro storico della città.
“Alcuni passanti – racconta una barista della zona – si sono allarmati perché sentivano questo rumore senza riuscire a spiegarselo. In effetti era molto particolare, un tic tac come quello di un orologio, ma molto più forte. La volante è arrivata subito e fortunatamente gli agenti sono riusciti a tranquillizzare tutti”. In effetti, l’intervento degli artificieri non è stato nemmeno necessario perché gli agenti hanno impiegato poco per rintracciare il proprietario. Nel frattempo anche un video – ironico – è apparso su youtube: un modo come un altro scelto da un passante per “esorcizzare” la paura di attacchi terroristici. Sebbene Lucca non sia assolutamente annoverata tra gli obiettivi dell’Isis, l’attenzione delle forze dell’ordine coordinate dal prefetto Giovanna Cagliostro è alto, come dimostra l’intervento di oggi della polizia che non ha trascurato le segnalazioni della gente.
{youtube}3cp6JgKtN4o{/youtube}