Charles de Foucauld e fratel Arturo, due occasioni per ricordarli

28 novembre 2015 | 11:57
Share0
Charles de Foucauld e fratel Arturo, due occasioni per ricordarli

A 5 mesi dalla morte, quest’anno la memoria liturgica del beato Charles de Foucauld sarà anche l’occasione per ricordare fratel Arturo Paoli. La celebrazione è infatti un’abitudine della comunità parrocchiale di San Martino in Vignale da quando fratel Arturo rientrò a Lucca nel 2006.

La celebrazione pone all’attenzione la spiritualità del Beato che all’inizio del secolo scorso testimoniò di persona, fino al martirio, il suo farsi ultimo come Gesù, il suo “modello unico”. L’incontro, che prevede una breve veglia di preghiera e la celebrazione della messa presieduta dal vescovo Castellani si terrà lunedì 30 novembre alle 21 nella chiesa di San Martino in Vignale.
Sempre per ricordare fratel Arturo e approfondire il senso delle sue scelte ispirate alla spiritualità di Charles de Foucauld, venerdì 4 dicembre alle 21 a Lucca nel Salone del Vescovato si terrà un incontro – conferenza sul tema Charles de Foucauld e l’Islam, alle radici della spiritualità di fratel Arturo Paoli. Sarà a Lucca don Mario Aldighieri, della fraternità sacerdotale di Charles de Foucauld e ci introdurrà all’esperienza spirituale del beato Charles nel suo incontro, da cristiano, con il mondo dell’Islam.