Intitolato a Bertolucci il parco gioco ai Bacchettoni – Foto






E’ stata l’occasione per ricordarlo come forse avrebbe voluto proprio lui, con l’intitolazione del parco giochi di via dei Bacchettoni. Del resto, Alessandro Bertolucci era così: riusciva sempre a strappare un sorriso agli altri. E allora non è un caso che da oggi (29 novembre) un parco divertimenti per bambini porti proprio il nome del consigliere comunale del Pd, scomparso un anno fa per una lunga malattia, affrontata fino in fondo con forza e grande dignità, senza rinunciare fino all’ultimo al suo impegno in consiglio comunale. E questa mattina alle 12 quell’impegno è stato ripagato, con un grande gesto d’affetto e stima da parte del consiglio comunale di Lucca. Ma non solo da loro: amici, conoscenti e parenti sono arrivati con uno striscione: “Ciao, Ale”, c’era scritto sopra a caratteri cubitali. E non sono mancati i momenti di commozione.
A scoprire la targa con il nome dell’ex consigliere comunale è stato il sindaco Alessandro Tambellini insieme alla moglie di Bertolucci. E’ stata l’assise di Palazzo Santini, infatti, ad approvare all’unanimità l’intitolazione del parco a Bertolucci, in modo che il suo nome sia ricordato. Una cerimonia composta alla quale ha partecipato anche la famiglia in cui è stata ricordata la straordinaria figura di Bertolucci, il “partigiano” della vita che anche in Comune si era battuto per il riconoscimento dell’uguaglianza e dei diritti senza discriminazioni per il colore della pelle o per lo stile di vita. Porta anche la sua firma, infatti, il provvedimento che portato all’istituzione del registro delle unioni civili e l’iniziativa della cittadinanza simbolica ai figli di stranieri.
Al termine dell’intitolazione è stato consegnato alla famiglia un album di fotografie dello stesso consigliere a firma del gruppo consiliare del Pd. E’ una raccolta di foto dalla campagna elettorale all’ultimo saluto in consiglio.
“Le foto – spiega la consigliera Enrica Picchi a nome del gruppo consiliare – sono state raccolte con il contributo di molte persone che voglio ringraziare: i fotografi Mimmo di foto Alcide, Giuseppe Cortopassi, Tommaso Carmassi; inoltre ringrazio Serena Mammini, Paolo Moriconi, Alessandra Bandoni, Fabrizio Pardini, Francesca Pacini, Enzo Giuntoli e molti altri amici ed amiche di Alessandro che hanno dato il loro prezioso contributo per trovare scatti originari necessari per una buona stampa. Mimmo di foto Alcide ha trascorso ore assieme a Francesco Battistini, Renato Bonturi e la sottoscritta sia per la raccolta che per l’impaginazione del book fotografico mettendo a disposizione gratuitamente la sua professionalità. La famiglia ha apprezzato questa iniziativa e ha ringraziato i fotografi presenti alla cerimonia”.
FOTO – L’intitolazione del parco giochi ad Alessandro Bertolucci (di Giuseppe Cortopassi)