Special Olympics di basket, scuole in campo al Palatagliate

30 novembre 2015 | 13:38
Share0
Special Olympics di basket, scuole in campo al Palatagliate

In occasione della dodicesima European Basketball Week 2015, venerdì (4 dicembre) al
Palatagliate di Lucca si terrà l’evento basket integrato basketball Lucca Special Olympics 2015. Saranno 16 istituzioni scolastiche che parteciperanno alla giornata: 8 istituti secondari superiori : Polo Fermi – Giorgi, Isi Pertini, Civitali, Passaglia, Isiss della Piana di Lucca, il liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio, il Sismondi-Pacinotti di Pescia e altre 8 scuole secondarie di primo grado.

Le scuole scenderanno in campo sul parquet del Palatagliate di Lucca e la pista coperta Campo Coni per dare vita ad una sana competizione, con la finalità di promuovere lo sport quale mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione tra persone con disabilità intellettiva, relazionale e non solo.
Il tutto con la gentilissima partecipazione e collaborazione della Squadra di Basket Femminile Le Mura e Le Mura Spring Lche anche quest’anno si presteranno a far vivere un momento di gioia agli atleti delle varie scuole coinvolte.
Alle 9 ci sarà la presentazione della manifestazione con il saluto delle autorità e a seguire comincerà la giornata. Gli incontri saranno suddivisi in due tornei in contemporanea.
Inoltre domenica (6 dicembre) in occasione dell’incontro di serie A1 di basket Le Mura/San
Martino al Palatagliate, atleti speciali di Special Olympics con alcuni alunni partner del liceo scientifico sportivo Fermi di Lucca sfileranno sul parquet di gioco prima dell’inizio della gara
per sottolineare che lo sport favorisce l’integrazione eliminando qualsiasi forma di ostacolo.