Un libro sulle conserve la strenna 2015 del Banco Popolare

3 dicembre 2015 | 09:47
Share0
Un libro sulle conserve la strenna 2015 del Banco Popolare

“Conserve dolci e salate” di Camilla Monteduro è il libro-strenna scelto per questo 2015 dal Banco Popolare, presentato giovedì pomeriggio nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco. Come ha spiegato al pubblico presente Roberto Perico, direttore territoriale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, “l’idea di pubblicare un volume sulle conserve si inserisce nell’ambito di una precisa linea editoriale scelta dal Banco Popolare: un percorso tra gli alimenti che, nella loro antichissima semplicità, trasferiscono nel quotidiano storie millenarie di popoli e territori”.

“Con questo volume – ha proseguito Perico – si vuole raccontare, attraverso la storia delle conserve, la storia delle tradizioni della nostra terra. A Lucca come in Toscana, le conserve costituiscono da sempre un elemento di tradizione, quasi un elemento identitario: la stessa terra in cui affonda le sue radici la Cassa di Risparmio di Lucca, anch’essa elemento identitario di questa comunità e componente fondamentale della storia sociale ed economica di Lucca e del suo territorio”.
E la riscoperta del sapore genuino di conserve e marmellate animerà domenica (6 dicembre), dalle 11 alle 18, Piazza S. Giusto, a Lucca con la manifestazione Le conserve in piazza. L’evento, promosso dalla Cassa in collaborazione con Garfagnana Coop, sarà un momento di aggregazione “popolare” per condividere e apprezzare i sapori di conserve dolci e salate con l’attenzione alla sana alimentazione e alle buone abitudini. Sarà presente anche un nutrizionista che darà, attraverso un divertente e interessante “laboratorio educativo” consigli preziosi a grandi e piccini.
Ma l’iniziativa sarà soprattutto un momento di solidarietà attraverso la presenza dell’associazione Il Sogno Onlus di Castelnuovo Garfagnana che si occupa di aiutare i bambini diversamente abili o portatori di handicap nell’educazione, nella riabilitazione e nell’assistenza.
L’associazione raccoglierà fondi per la propria attività, a fronte di un’offerta minima verrà consegnato un vasetto da 340 grammi di marmellata a scelta.
Camilla Monteduro da anni si dedica alla realizzazione di laboratori di cucina per bambini e alla conduzione di trasmissioni televisive di grande successo. Attualmente lavora per gambero Rosso Channel nella conduzione del programma Le conserve di Camilla, dove prepara marmellate, condimenti nostrani ed esotici, mostarde e gelatine.