Accordo Confcommercio-Carismi: otto milioni per le Pmi

Un accordo per offrire prodotti creditizi a commercianti e piccole imprese associate a Confcommercio (Province di Lucca e Massa Carrara), per un importo complessivo di 8 milioni di euro: la Cassa di Risparmio di San Miniato ha presentato stamani EasyCash e EasyPos. L’iniziativa, che va a rafforzare i già solidi legami fra Confcommercio, Carismi e Centro Fidi (l’intermediario finanziario e consorzio di garanzia che fa parte del Sistema Confcommercio), è stata presentata oggi a Palazzo Sani, alla presenza di Alberto Silvano Piacentini, direttore generale Carismi, Fabrizio Carmassi, responsabile area affari Carismi, Rodolfo Pasquini, direttore Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara,; Ademaro Cordoni, presidente Centro Fidi e Francesco Pela, direttore Centro Fidi.
“Questo rapporto – spiega Piacentini – non è certo fine a sé stesso, dal momento che mettiamo a disposizione un prodotto da 8 milioni di euro da riversare sui territori. La crisi purtroppo non è ancora finita e, con il nostro modo di fare banca, stiamo cercando di aiutare le aziende ed i commercianti ad ottenere linee di credito”.
In sostanza EasyCash è un finanziamento di 15mila euro restituibili in 17 mesi (con 6 mesi di pre ammortamento) o, in alternativa, la possibilità di attingere ad una linea di credito in conto corrente che anticipa fino a 15 mila euro gli incassi Pos dell’impresa. “Il tema del credito è decisivo soprattutto per le piccole e medie imprese – afferma Rodolfo Pasquini -, tanto più che nel 2015 si è registrato un incremento della quota di imprese che hanno fatto ricorso all’indebitamento bancario a fini di investimento. La prima e più importante difficoltà segnalata dalle imprese è proprio la minore concessione di fidi rispetto a quanto richiesto. Ecco dunque la nostra soddisfazione nel salutare questo accordo con la Cassa di Risparmio di San Miniato, un istituto di credito molto radicato nel territorio, pensato per offrire ai nostri associati la concreta opportunità di attingere velocemente a finanziamenti praticamente in tempo reale, con la fondamentale garanzia offerta dal Centro Fidi Terziario”.
Semplicità, rapidità e concretezza sono le parole chiave che accompagnano gli strumenti proposti: se le attività sono in regola le erogazioni iniziano già dopo 5 giorni dalla consegna dei documenti necessari. L’esperienza, già partita da Livorno, fa ben sperare: ad oggi il 93% delle domande pervenute è stato approvato. “A dimostrazione di quanto crediamo in queste iniziative, dopo Livorno e Pisa – commenta infatti Piacentini – abbiamo voluto estendere anche a Lucca questa collaborazione vincente tra la nostra banca e Confcommercio. Stiamo avendo dei risultati importanti, molte aziende si sono rivolte a noi per ottenere questi speciali finanziamenti per far fronte ad una situazione economica critica; nel nostro piccolo stiamo aiutando le imprese toscane a tener duro, a continuare ad investire, a non smettere di credere nella propria attività.”
Pela e Carmassi pongono invece l’accento sui vantaggi connessi all’uso di questi strumenti finanziari: “Ci rivolgiamo in particolari modo alle start up – spiegano – ma non soltanto. Succede che le imprese che devono partire e anche quelle già avviate necessitino di liquidità e, oggi, accedere a linee di credito risulta sempre più complesso. Speriamo per l’anno prossimo di andare anche oltre gli 8 milioni di euro elargiti oggi. Non servono documenti specifici e l’iter burocratico è davvero snello”.
Per informazioni sull’argomento è possibile rivolgersi agli uffici del credito di Confcommercio: Referenti Martina Carnicelli – 0583.473164, carnicellimartina@confcommercio.lu.it, e Alessandro Zumbo – 0583.473180, zumboalessandro@confcommercio.lu.it, per le sedi di Lucca e Massa Carrara. Maria Nannola – 0584.54155, nannolamaria@confcommercio.lu.it, per la sede di Viareggio – Versilia)
E’ possibile rivolgersi anche alla Filiale Carismi di Lucca (Via Vittorio Veneto, 5):
Titolare di Filiale: Luca Paterra – luca.paterra@carismi.it – Tel. 0583 437611