
Sindacato in piazza per gli appalti privati. Venerdì (18 dicembre) la Filt Cgil di Lucca effettuerà un presidio in piazza San Michele per rivendicare “azioni concrete da parte delle istituzioni a tutti i livelli sul tema della legalità nel settore appalti privati”.
Nove conferenze stampa, in contemporanea in tutta la Toscana alle 12, per chiedere alla Regione Toscana una legge regionale sugli appalti privati nella logistica (come già esiste in Emilia Romagna): è stata ribattezzata “la giornata della legalità” e l’iniziativa riceve anche il sostegno di Legacoop Toscana e Legacoop Servizi Toscana.
Il quadro del settore è complesso: si adombrano contratti non applicati, false cooperative, ribasso dei prezzi, infiltrazioni malavitose, corruzione e illegalità diffuse che costano carissimo (fanno aumentare il costo complessivo degli appalti nella misura del 20 per cento). E sugli appalti si scarica l’abbattimento dei costi di fornitura e dei costi di gestione, dequalificando il lavoro e non applicando il contratto nazionale di lavoro. Nel corso delle conferenze stampa i delegati della Filt Cgil racconteranno le criticità del settore e illustreranno le proposte a tutela della legalità e del lavoro.