Inaugurate al Real Collegio ‘Le delizie di Puccini’

Inaugurata questa mattina (18 dicembre) dall’assessore Francesco Raspini Le delizie di Puccini, la mostra manifestazione, nata da un idea di Luna Aytano, titolare insieme al marito del ristorante Ristorante Puccini, tre giorni di eventi al Real Collegio di Lucca.. Un tuffo nel passato, fatto non solo di cultura e di musica, ma anche di profumi e sapori della buona tavola lucchese che Giacomo Puccini seppe apprezzare nel corso della sua vita, così come la possibilità di percorrere spazi animati da musiche, degustare piatti tipici dell’epoca,, assistere a video proiezioni, e conferenze, affidate a registi, giornalisti e critici musicali.
Previsto inoltre domani alle 16,30 la proiezione dell’inedito documentario Una giornata con Puccini e tre concerti organizzati rispettivamente dal Teatro Del Giglio e Fondazioni Puccini, dal Circolo Alfredo Catalani e da Andrea Colombini per Puccini e la sua Lucca. Il clima natalizio, viste le giornate che preludono alle festività, sarà inoltre risaltato attraverso alcune atmosfere centrali dell’opera Bohéme, richiamate dalle musiche, dalle esibizioni e dall’esposizione dei costumi utilizzati in passato per l’allestimento dell’opera.
L’iniziativa accolta con entusiasmo da commercianti, artigiani, librai, pittori, antiquari, musicisti lucchesi e non, vedrà la partecipazione di oltre cento espositori, i quali proporranno vivande, goloserie, musica, video, oggettistica incentrate sulla figura del maestro.
Gli stand offrono inoltre al visitatore tutto quel repertorio di “ghiottonerie” tanto care al maestro.
Le cioccolate, le vivande, i vini, gli spumanti, le pietanze nel corso delle tre giornate al Real Collegio saranno preparate e illustrate dallo chef Andrea Vecci.