La Cooperativa Sociale Giovani e Comunità compie 33 anni

21 dicembre 2015 | 18:12
Share0
La Cooperativa Sociale Giovani e Comunità compie 33 anni

Domani (22 dicembre) ricorre l’anniversario della nascita della Cooperativa Sociale Giovani e Comunità. Il 22 dicembre 1982 inizia la propria attività sul territorio lucchese, con la gestione delle Comunità per tossicodipendenti del CeiS e negli anni la propria attività si estende, abbracciando più ambiti. Nel 2000 stringe una collaborazione con il Ser.T (Asl2 ) di Lucca, il quale gli affida la completa gestione della Comunità Terapeutica per doppia diagnosi, Villa Adelasia, che apre le sue porte proprio in quell’anno.
La Cooperativa negli anni ha gestito servizi sociosanitari, educativi e di prevenzione nell’ambito del disagio e dell’emarginazione, quali centri di assistenza, centri diurni, comunità terapeutiche e case famiglia, centri di ascolto ed animazione territoriale, aggregazione giovanile ed assistenza domiciliare.

Dal 2014 collabora con la Prefettura di Lucca e coi Comuni di Lucca e Capannori per l’accoglienza di persone richiedenti asilo e dal mese di maggio di quest’anno ha esteso questa attività anche nel Comune di Carrara.
La Giovani e Comunità ha affrontato negli ultimi anni un periodo economico e finanziario molto difficile che l’ha portata ad operare scelte importanti e sofferte, al fine di rimanere in vita e di garantire il posto di lavoro.
La Cooperativa coglie l’occasione per ringraziare tutti i soci, passati e presenti ed augura loro buone feste; i ringraziamenti e gli auguri si estendono agli enti con cui essa collabora (Comune di Lucca, i Comuni della Garfagnana, Comune di Capannori, Comune di Altopascio, Prefettura di Lucca e Prefettura di Carrara, Asl2 di Lucca e Asl12 di Viareggio, Cei.S).