Lavori al Palatagliate, affidata la progettazione esecutiva

23 dicembre 2015 | 18:36
Share0
Lavori al Palatagliate, affidata la progettazione esecutiva

Primi passi per riportare alla piena funzionalità il Palatagliate. Il Comune, infatti, ha affidato gli studi preliminari e la progettazione esecutiva degli interventi di adeguamento statico e sismico per poi procedere agli interventi tesi a ridurre la vulnerabilità sismica della struttura e i fenomeni di sfondellamento del solaio che hanno poi portato alla chiusura della piscina del palazzetto nei mesi scorsi.

L’offerta più vantaggiosa è arrivata dallo studio tecnico Dp Ingegneria che costituirà una associazione temporanea di imprese con il geologo Zeno Giacomelli. La ditta e il professionista si occuperanno dello studio e della progettazione per superare i problemi dello sfondellamento del solaio della piscina, per l’adeguamento dei servizi igienici al pubblico, delle strutture, dell’impianto sportivo e della stabilità del controsoffitto del parterre.
Dei lavoratori preparatori per l’adeguamento della struttura si occuperà, invece, l’impresa Margherita Costruzioni di Capannori, che già in passato aveva lavorato all’impianto sportivo.
L’importo complessivo per lo studio e la progettazione dell’opera e per il contributo spese per l’istruttoria e la conservazione dei progetti per le pratiche sismiche da corrispondere alla Regione Toscana, oltre che di circa 8500 euro di riserva per eventuali ulteriori incarichi che si rendessero necessari è di 48mila euro. Nell’estate 2016, poi, al termine dei campionati di basket, potrebbe essere dato il via ai lavori di consolidamento della struttura.