Parlamentari Pd visitano il carcere: “Situazione migliorata”






Visita di rito al carcere San Giorgio di Lucca per i parlamentari del Pd, Andrea Marcucci e Raffaella Mariani che anche quest’anno, per la vigilia di Natale, hanno visitato la casa circondariale accompagnati dall’onorevole Manuela Granaiola e dai consiglieri regionali Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti. La situazione del carcere appare migliore rispetto al passato.
“Dopo tanti anni critici – spiega il senatore Marcucci -, possiamo dire che la situazione è migliorata. Sono diminuiti i detenuti (per effetto delle misure alternative): oggi sono 115, in passato le punte massime arrivavano a 220. Più spazio quindi nelle celle, ripristinate alcune condizioni minime di dignità, ad esempio le docce, e finalmente a gennaio partiranno i lavori per restaurare la sala degli incontri con i familiari”.
“Un altro sensibile miglioramento – hanno detto gli esponenti dem – è il restauro della sala colloqui che partirà il 7 gennaio con l’abbattimento della barriera divisoria e il ripristino delle docce nelle sezioni. C’è un impegno lodevole anche nei servizi educativi e ricreativi, con molti corsi partecipati dai detenuti”.
Secondo la delegazione Pd “restano dubbi sulla vetustità della struttura che non consente interventi di rifacimento radicale”. All’incontro ha partecipato anche il nuovo garante dei detenuti Angela Pisano. “L’istituzione della figura del garante – hanno spiegato Marcucci, Granaiola e Mariani – che avevamo ripetutamente chiesto negli anni scorsi, servirà a garantire un migliore rapporto con le istituzioni della provincia di Lucca e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle emergenze e sulle necessità del carcere”.
FOTO – La visita al carcere San Giorgio (di Giuseppe Cortopassi)