Nel 2016 voto in 4 comuni. Grandi manovre anche a Lucca

25 dicembre 2015 | 12:03
Share0
Nel 2016 voto in 4 comuni. Grandi manovre anche a Lucca

Il 2016 sarà un anno importante per una lunga serie di motivi. Fra questi anche l’appuntamento amministrativo della prossima primavera. Sono quattro i comuni chiamati al voto in provincia di Lucca di cui uno solo con più di 15mila abitanti. Si tratta di Altopascio, dove finirà il secondo mandato di Maurizio Marchetti e si eleggerà il suo successore. Già tre i candidati al via per la tornata elettorale che, per la prima volta, potrebbe prevedere il ballottaggio visto che l’ultimo censimento ha certificato il superamento della soglia del 15mila abitanti per il Comune. Il centrodestra, manca solo l’ufficialità, candiderà l’attuale vicesindaco Francesco Fagni mentre il centrosinistra ha scelto una donna: è l’attuale capogruppo del centrosinistra in consiglio comunale, Sara D’Ambrosio. C’è poi Matteo Tori, attuale consigliere comunale di opposizione di Liberaltopascio. E non è escluso che, proprio vista l’ipotesi ballottaggio, si presentino anche altri candidati in grado di “contare” in vista del secondo turno.

Si vota poi anche in altri centri importanti. In ordine di popolazione si apriranno le urne anche a Seravezza per la successione ad Ettore Neri, anche lui al termine del secondo mandato. Già in campo Riccardo Tarabella per il centrodestra e Andrea Giorgi, ex assessore provinciale al bilancio, alla guida di una lista civica. Grandi manovre, invece, per il centrodestra.
Due i comuni garfagnini al voto: Piazza al Serchio (sindaco uscente Paolo Fantoni, che è anche presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana) e Pieve Fosciana (sindaco uscente Francesco Angelini).
Appuntamenti importanti, insomma, che daranno il via anche alla lunga marcia verso gli appuntamenti del 2017: si vota per il Comune capoluogo, che sarà in “campagna elettorale” fin dall’autunno del prossimo anno. Si voterà, con tutta probabilità, anche per le elezioni legislative. E le grandi manovre, fra alleanze, nomi veri e fittizi e possibi colpi di scena, sono già iniziate.