Altre 20 multe per le targhe alterne a Lucca

31 dicembre 2015 | 13:44
Share0
Altre 20 multe per le targhe alterne a Lucca

Altre 20 sanzioni. Sono le multe che gli agenti della polizia municipale di Lucca hanno elevato stamani (31 dicembre) nell’ambito dei controlli sul rispetto dell’ordinanza delle targhe alterne emessa dal sindaco dopo i 66 sforamenti annuali dei livelli di Co2 e pm10. Un provvedimento che ha interessato anche i comuni di Capannori e Porcari dove oggi non risultano sanzioni. Dalle 9 alle 13 è scattato sul territorio dei tre comuni interessati il divieto di circolazione per le targhe dispari, dopo che ieri era stato interdetto il traffico alle pari (con 28 sanzioni elevate ai trasgressori tra la città, Capannori e Porcari).

I controlli degli agenti della polizia municipale di Lucca, guidati dal comandante Stefano Carmignani si sono sviluppati sia in centro storico che in periferia, anche se i 2/3 delle sanzioni elevate stavolta hanno riguardato veicoli controllati fuori dalle Mura urbane. Cinquantanove in tutto le auto fermate ai controlli allestiti oltre che in città in viale Luporini, sulla via Romana e lungo la Pesciatina. Tra queste, in 20 casi è stata contestata la violazione dell’ordinanza che si è tradotta in altrettanti verbali da 85 euro l’uno. Nei controlli non è stato pizzicato invece nessun veicolo Euro 0.
Intanto, resta alta l’attenzione sui livelli delle polveri sottili nell’aria. Vista la situazione di emergenza per la qualità dell’aria, anche ai fini dei provvedimenti da parte delle amministrazioni comunali, nei giorni 1, 2 e 3 gennaio le concentrazioni di PM10 nelle stazioni della rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria, relative rispettivamente al 31 dicembre, 1 e 2 gennaio, saranno pubblicate direttamente sulla home page del sito web di Arpat già lunedì (4 gennaio).