Concerto per l’Epifania a Tempagnano con il coro Nova Harmonia

Un inizio d’anno all’insegna della partecipazione solidale, quello che contraddistingue l’impegno del Coro Nova Harmonia in questo primo appuntamento del 2016 nella chiesa di Sant’Andrea di Tempagnano.
Oramai da 10 anni il coro Nova Harmonia, sapientemente diretto da Paola Vincenti, insegnante di musica e canto, nonché valente soprano e pianista, propone brani musicali di grande impatto, spaziando tra il repertorio classico, operistico, tradizionale e anche legato alla musica di grandi autori contemporanei che , come Trovajoli e Moricone, hanno composto per il cinema ed il teatro. Trenta coristi, veri e propri strumentisti della voce, che sanno coinvolgere con la loro passione e competenza anche il pubblico meno sensibile alla straordinaria energia vitale della musica.
Per l’occasione del periodo natalizio l’insieme vocale Nova Harmonia proporrà una miscellanea di brani tradizionali e moderni, molti dei quali legati al Natale e un simpatico ed innovativo esperimento di partecipazione esperienziale attraverso il canto condiviso.
Il coro Nova Harmonia si pone in quest’ottica di condivisione sia direttamente attraverso il coinvolgimento di persone che amano cantare ma che spesso non ne hanno l’opportunità, sia indirizzando alcune iniziative verso situazioni di disagio fisico, psichico o sociale. Il concerto del 6 gennaio infatti sarà il primo passo verso un percorso che porterà il gruppo a cantare in luoghi meno consueti delle chiese e dei teatri, avvicinando persone in difficoltà che sono degenti in ospedali o residenze sociali, senza escludere nemmeno chi è detenuto. Quello della prossima Epifania, evento organizzato con la collaborazione del parroco don Simone Giuli, è quindi l’inizio di un’esperienza che porterà non solo benessere, ma anche una sentita e calorosa testimonianza di solidarietà, volta a migliorare la qualità della vita dei detenuti nella casa circondariale di Lucca. I fondi raccolti saranno infatti devoluti a sostenere le varie iniziative riabilitative in atto al San Giorgio.