Capodanno firmato D’Alessandro, primo sì di Confcommercio

Prende posizione Confcommercio, a seguito del grande successo ottenuto dallo spettacolo organizzato al Circo Massimo a Roma da Mimmo D’Alessandro, patron del Summer Festival, in occasione della recente notte di Capodanno. “Abbiamo letto con interesse – si legge in una nota di Confcommercio – le parole di D’Alessandro attraverso le quali rilancia la proposta di organizzare un evento simile il prossimo Capodanno, ovvero sia uno spettacolo con grandi nomi di spessore e richiamo internazionale, anche a Lucca sugli spalti delle Mura, altro sito di immenso valore storico e culturale così come il Circo Massimo”.
“Crediamo – prosegue Confcommercio – che se si comincia sin da ora a pensare con impegno e serietà a questo progetto, ci sia tutto il tempo per realizzare uno spettacolo di altissimo livello artistico, capace di restare nella storia della città. Il presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni, a più riprese e anche in più tavoli istituzionali, ha avuto modo di esprimere a Mimmo D’Alessandro la propria convinzione che gli spalti delle Mura possano essere utilizzati, una tantum, per spettacoli che fungano da traino e promozione del brand Lucca”. “Naturalmente – insiste la nota – resta immutata la ferma convinzione che il Summer Festival sia un punto fermo imprescindibile nel calendario annuale degli eventi della città, ma ben vengano ad affiancarlo altri eventi di eguale spessore. E non c’è dubbio che un grande spettacolo, con nomi di risonanza internazionale, abbia comunque tutt’altro impatto se realizzato in un sito ricco di storia e in un contesto unico al mondo come quello delle Mura, piuttosto che all’interno di un anonimo stadio o palazzetto”. “Il direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini – chiude la nota -, in qualità di amministratore unico della società Lucca Promos, si attiverà inoltre prontamente interessando i dirigenti della Camera di Commercio di Lucca per far sì che all’interno dell’aeroporto di Pisa sia presente in pianta stabile, nello spazio a disposizione delle iniziative di Lucca gestito dalla Camera stessa, un messaggio promozionale riservato ai due grandi eventi di respiro internazionale della nostra città, ovvero sia Lucca Comics & Games e lo stesso Summer Festival”.