Manovre “salvavita” per i più piccoli: incontro sabato insieme al Rotary

Incontro con due pediatri sabato all’auditorium della della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza san Martino per parlare di “manovre di disostruzione pediatriche”. A illustrare l’importanza di una corretta esecuzione delle tecniche per liberare le vie aeree di un bambino o di un lattante saranno i dottori Domenico Fortunato e Raffaele Domenici, entrambi soci del club Rotary che organizza l’incontro.
Le manovre sono definite salvavita perché il bambino o il lattante con la trachea ostruita perde la coscienza in venticinque secondi e rischia la vita o di subire gravissimi danni se non si interviene immediatamente.
E’ quindi di vitale importanza che a conoscere queste tecniche e la loro corretta esecuzione non siano soltanto coloro che lavorano a contatto dei bambini, ma che le conoscano anche le mamme, i papà, i nonni così come chiunque altro che quotidianamente si rapporti con dei bambini. “L’ incontro – sottolinea il presidente del club Giorgio Serafini – si inserisce nell’ambito delle iniziative di informazione sanitaria rivolte alla nostra comunità, avviate l’anno scorso con l’attiva partecipazione dei medici soci del club, che prosegue anche nella attuale annata rotariana con l’utilizzo dei defibrillatori e con l’incontro in programma sabato prossimo”.