Varchi telematici, via all’iter per cinque nuove telecamere

9 gennaio 2016 | 11:44
Share0
Varchi telematici, via all’iter per cinque nuove telecamere

Una città più “video sorvegliata” per garantire la sicurezza e la tranquillità in centro storico. A inizio 2016 è confermata l’annunciata “rivoluzione” dei varchi telematici per il cuore di Lucca (Leggi). Le risorse per installare dalle 4 alle 5 nuove telecamere per la Ztl ci sono e la polizia municipale ha ricevuto mandato dalla giunta Tambellini di procedere con le gare per individuare le ditte che dovranno piazzare gli occhi elettronici per “blindare” ai non autorizzati alcune zone già a traffico limitato ma sprovviste del relativo sistema di sorveglianza. I tempi, tuttavia, non saranno brevissimi ma entro l’anno i nuovi varchi dovrebbero essere tutti attivi.

I siti dove saranno installati sono in fase di ultima valutazione, anche se l’assessore Celestino Marchini, dopo un confronto all’interno della giunta, ha dato delle precise indicazioni in merito alla municipale. “Adesso – spiega il comandante Stefano Carmignani – sono in corso tutte le valutazioni del caso sui siti in esame. Siamo ancora ad una fase embrionale e propedeutica alle gare: dovrà essere verificata la presenza di tutta una serie di requisiti per procedere con la selezione pubblica. Si tratta adesso di raccogliere dati sulla presenza della fibra ottica nei luoghi prescelti dall’amministrazione e della predisposizione di tutti gli atti, dove necessario”.
I nuovi varchi. “Ho trasmesso agli uffici che si stanno occupando della gare indicazioni di massima su 4-5 siti dove, a nostro parere, sono necessari nuovi varchi telematici – conferma l’assessore Marchini -: siamo in attesa di capire se le proposte sono tecnicamente percorribili”. In cima alla lista delle priorità resta, come già annunciato, il varco telematico in via del Gonfalone. Qui i “furbetti” bucano la Ztl e attraversando via Michele Rosi escono a Porta San Jacopo. In questa zona sarà installato almeno un occhio elettronico. Un altro comparirà nella zona di via dei Fossi – Porta San Gervasio, dove in parte è già stata rivoluzionata anche la viabilità. Un terzo varco potrebbe apparire anche in via delle Sette Arti, una strada che si trova già in Ztl ma che, troppo spesso, viene percorsa anche dai non autorizzati da via Santa Chiara per tornare in piazza San Ponziano e parcheggiare. Se i divieti fossero rispettati, infatti, gli automobilisti dovrebbero abbandonare la Ztl e rientrare nuovamente da Porta Elisa.
Telecamere per la sicurezza.Sono state invece bandite le gare per installare nuove telecamere per la videosorveglianza in centro storico e nella periferia della città. L’obiettivo è quello di contribuire alla prevenzione di episodi di violenza o reati in alcune zone calde della centro ma anche nelle aree verdi e nei parchi pubblici, come già annunciato dall’assessore Francesco Raspini che ha seguito personalmente la pratica.