Rc auto, a Lucca gli aumenti superano il 6%

12 gennaio 2016 | 09:32
Share0
Rc auto, a Lucca gli aumenti superano il 6%

Per il 2016 si prospettano rincari per ben 130.000 automobilisti toscani, considerando che il 5,88% degli assicurati della regione – record nazionale – cambierà classe di merito in peggio, avendo denunciato almeno un sinistro con colpa. Questo è quanto ha rilevato il portale Facile.it (http://www.facile.it), leader in Italia per la comparazione di assicurazioni auto. In linea con quanto accade nel resto d’Italia, anche in Toscana sono le donne gli utenti della strada che, in percentuale maggiore, vedranno peggiorare la propria classe di merito; nel loro caso gli assicurati con denuncia di sinistri sono il 6,21%, contro il 5,64% degli uomini. Sono stati i pensionati (8,09%) e gli insegnanti (7,77%) gli automobilisti toscani più maldestri o, perlomeno, che hanno richiesto più spesso l’intervento della propria compagnia a causa di un incidente con colpa.

Al contrario, sembrano più attenti gli appartenenti alle forze dell’ordine e i vigili urbani (3,98%) che in Toscana hanno registrato le migliori performance. A livello provinciale sono emerse alcune differenze. Siena è la provincia che appare come la più virtuosa di tutte quelle toscane: qui soltanto il 3,73% degli automobilisti peggiorerà la propria classe di merito. Segue per il minor numero di denunce di sinistri con colpa la provincia di Livorno (che l’anno scorso figurava tra le ultime), dove la percentuale di chi cambierà classe in peggio si ferma al 4,69%. Massa Carrara e Pisa, invece, sono le due aree dove si sono registrate le performance meno virtuose degli assicurati: qui dovranno pagare premi più elevati rispettivamente il 7,57% e il 6,70% degli automobilisti. Ci sono altre due province dove la percentuale di chi pagherà premi più costosi supera la soglia del 6% e sono quelle di Lucca (6,51%) e Prato (6,32%).
Per chi è stato attento e non ha causato incidenti, in linea generale il 2015 si chiude come un anno positivo per i costi dei premi Rc auto in Toscana: nella regione, infatti, le polizze sono scese dell’11% negli ultimi dodici mesi. Nonostante il calo però, come si evince dallo studio completo sulla regione consultabile alla pagina http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-toscana.html, gli automobilisti toscani continuano a pagare costi più alti rispetto alla media nazionale, con un premio medio pari a 579,76 euro (+14,57% rispetto alla media italiana).