I commercianti tornano alla carica sulla sosta gratuita nei parcheggi a pagamento del centro storico per agevolare gli acquisti ora che siamo nel periodo clou dei saldi invernali. La proposta che era finita all’attenzione dell’amministrazione già a inizio dicembre ora viene riproposta dalla commissione centro storico della Confcommercio, con il presidente Giovanni Martini che torna a incalzare per conoscere a che punto sia l’iter. Nei prossimi giorni, sarà ricevuto dall’assessore al commercio Giovanni Lemucchi. Un incontro già previsto da qualche tempo e con all’ordine del giorno altre questioni ma che a questo punto, inevitabilmente, toccherà anche l’argomento parcheggi.
Un capitolo su cui però l’amministrazione comunale non ha ancora raggiunto il verdetto, anche se Lemucchi rassicura: “E’ una questione di risorse – spiega – e si stanno mettendo a punto i conti. Della questione si parlerà nella prossima riunione della giunta”. Che sarà decisiva sul fronte delle risposte attese dai commercianti.
Per ora, tuttavia, gli amministratori non si sbilanciano. “L’anno scorso c’era stato un importante sostegno da parte della Fondazione Bml – ricorda l’assessore Lemucchi -, ora dobbiamo vedere come far quadrare i conti”.
Confcommercio aveva avanzato due proposte alternative chiedendo al Comune di predisporre la parziale gratuità dei parcheggi per il periodo natalizio. Come è noto, tuttavia, l’amministrazione ha dovuto respingere le richieste dei commercianti per mancanza di fondi necessari e perché convinta che simili provvedimenti sarebbero stati ben più efficaci nel periodo dopo le festività natalizie.
Ed ecco, dunque, che ora la patata bollente torna nelle mani dell’amministrazione comunale. Secondo Confcommercio e in particolare il numero uno della commissione centro storico, Giovanni Martini, una apertura da parte del Comune è indispensabile: “Il commercio cittadino – osserva infatti – sta vivendo un periodo difficile: anche le festività stesse, come più volte riportato dagli organi di informazione, hanno deluso le aspettative facendo dunque diventare ancor più fondamentale un aiuto concreto da parte dell’amministrazione in questa fase”.