Giovedì con allerta arancione per piogge intense

13 gennaio 2016 | 13:20
Share0
Giovedì con allerta arancione per piogge intense

Il Centro funzionale regionale di monitoraggio meteo ha emesso poco fa un codice arancione valido dalle 8 di domattina (14 gennaio) fino alla mezzanotte per piogge forti e abbondanti. Le zone interessate dai fenomeni da codice arancione saranno quelle del nord-ovest e le zone interne. Una perturbazione atlantica prevista per la giornata di giovedì porterà infatti precipitazioni insistenti ed abbondanti sui rilievi del nord-ovest, a tratti anche di forte intensità specie nel pomeriggio. L’allerta interessa tutta la provincia di Lucca: dal capoluogo e la Piana, alla Valle del Serchio, la Garfagnana e la Versilia.

E’ infatti previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica che, da domani mattina, porterà forti e abbondanti piogge, in montagna sono previste abbondanti nevicate e si assisterà a un rinforzo del vento di libeccio sulla costa. La perturbazione dovrebbe attenuarsi già dal pomeriggio, per esaurirsi in serata.
Piogge abbondanti anche sui rilievi orientali (appennino fiorentino ed aretino). Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi in serata. Su tutto il resto della regione è stato emesso un codice giallo per piogge, sempre a partire dalle 8 di domattina, giovedì 14 gennaio, fino alla mezzanotte.
Previste anche abbondanti nevicate in montagna e un rinforzo del vento di libeccio sulla costa e sui crinali ed un aumento del moto ondoso a nord dell’Elba.